Laboratori di gruppo sulle emozioni ❤
Laboratori e Attività per allenare l’Intelligenza Emotiva…un gioco da bambini!!
L’Intelligenza Emotiva (P. Salovey e J.D. Mayer) è il linguaggio delle emozioni, cioè la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali. Tale abilità viene appresa ed è trasmissibile, e si rivela fondamentale nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio psicologico nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.
Le neuroscienze confermano che bambini emotivamente competenti, sono in grado di instaurare relazioni positive, far fronte alle difficoltà, risolvere conflitti e problemi, comunicando positivamente con l’altro, e trovare soluzioni per il proprio successo.
Le ricerche dimostrano inoltre che figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, stanno meglio in salute e stabiliscono relazioni più positive con i coetanei, hanno anche minori problemi di comportamento, e riescono a recuperare più rapidamente dopo esperienze negative (resilienza e adattamento) (John Gottman e Joan Declaire).
– IL PROGETTO
Laboratori di gruppo sulle emozioni:
I nostri percorsi di gruppo si propongono come laboratorio di esperienze in relazione con sè stessi e l’altro, la guida, i limiti, le regole, le relazioni, in un contesto protetto e positivo, in cui i bambini potranno vivere occasioni finalizzate a favorire la “scoperta” di situazioni e contesti emozionali. La relazione, la condivisione, la collaborazione ed il confronto daranno a ciascun bambino la possibilità di comprendere, esternare e gestire meglio sentimenti, emozioni, comportamenti, acquisendo maggiore sicurezza.
– A CHI È RIVOLTO
I laboratori sono rivolti a bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 9 anni.
I METODI
Per promuovere la maturazione dell’io e favorire il benessere psicologico, i bambini verranno avviati alla consapevolezza delle emozioni e dei sentimenti e alla gestione di quelli negativi (rabbia, gelosia, ansia…), attraverso l’esplorazione sensoriale, conversazioni, esercizi psicomotori, ascolto di testi, musiche, visione di video, giochi teatrali e corporei, esercizi di mindfulness, mirati e personalizzati sulla base dei temi centrali per ciascuno.
– GLI OBIETTIVI
- ✔ Conoscere le proprie emozioni (capacità di riconoscere i propri sentimenti nel momento in cui si presentano)
- ✔ Gestire meglio le proprie emozioni (capacità di reagire alle emozioni con autocontrollo, per far sì che le nostre reazioni siano appropriate alla situazione)
- ✔Motivare se stessi (capacità di indirizzare le nostre emozioni al raggiungimento dei nostri obiettivi)
- ✔ Riconoscere le emozioni degli altri (capacità di comprendere le emozioni dell’altro, di cogliere i suoi stati d’animo)
- ✔ Gestire le relazioni (capacità di relazionarsi in maniera positiva con gli altri, gestendo al meglio ed in maniera costruttiva i possibili conflitti)
- ✔ Favorire la consapevolezza corporea
– METODOLOGIA
I bambini verranno introdotti alla conoscenza dell’altro e di se stessi, attraverso attività mirate, l’esplorazione dei materiali proposti e le varie possibilità che offrono, nel rispetto delle regole condivise.
Particolare attenzione verrà data al potenziamento dell’attenzione, al focus e al mindset adatto alla concentrazione.
Il gioco di ruolo, simbolico e la creatività saranno stimolate costantemente attraverso attività programmate ed estemporanee.
Chiari e positivi limiti e regole saranno condivise per una esperienza positiva.
AMAMENTE da 15 anni é Centro Psicologico e Logopedico Accreditato Ats per l’emissione di Diagnosi e Certificazioni diagnostiche a norma di legge e valide per la scuola di ogni ordine e grado.
Con le sue tre sedi, il Centro è riferimento d’eccellenza per il territorio di Milano e hinterland per i servizi di prevenzione, consulenza, diagnosi in età evolutiva e adulta e specializzato nel trattamento nelle difficoltà di sviluppo neuropsicologico, di apprendimento ed emotive, con particolare attenzione all’identificazione e sostegno del Potenziale, attraverso un approccio che si contraddistingue per l’accoglienza a 360 gradi dei bisogni psicologici della Famiglia, e un metodo Positivo ed esperienziale, basato sul gioco e la relazione. L’équipe multidisciplinare, composta da donne e mamme, selezionate tra le migliori specialiste in neuropsicologia, psicoterapia e logopedia, sarà in grado di valutare accuratamente il caso e, sulla base delle necessità, intervenire a tutto tondo per sostenere il benessere e recuperare le difficoltá, con interventi personalizzati e mirati a sostegno del singolo e/o del sistema famiglia-scuola.
– Il metodo Amamente:
♦ Si fonda sui più recenti studi nell’ambito della Psicologia Positiva e delle neuroscienze cognitive.
♦ È altamente personalizzato e centrato sui bisogni concreti
♦ Vanta articoli, pubblicazioni, e importanti collaborazioni: casa editrice Erickson, Università Cattolica Sacro Cuore, Servizio SPAEE UNICATT, Opera San Francesco, Associazione IAG, Uni Pegaso…
♦ É frutto di 15 anni di esperienza e ricerca sul campo con migliaia di famiglie Gentile cliente,
sulla base dell’analisi delle vostre attuali necessità, proponiamo il seguente percorso di intervento:
-EMOTIVAMENTE
PACCHETTO DA 10 INCONTRI DI GRUPPO RINNOVABILE
✅ Per accedere al percorso di gruppo è obbligatorio effettuare una valutazione iniziale, che prevede almeno due incontri di cui uno di prima consulenza e anamnesi riservato ai genitori e uno o più incontri di conoscenza con il bambino, finalizzati alla realizzazione di un piano di intervento sistemico personalizzato e alla scelta di obiettivi, metodi e strumenti più adeguati alla risoluzione del bisogno .
Percorso settimanale
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente Link
Laboratori di gruppo Amamente anno 2022 2023
info@centroamamente.it
Cell.3311842704