Corsi e pubblicazioni Erickson

 

CORSI E PUBBLICAZIONI 

Il Metodo Amamente è in libreria Erickson

 

Training creativo di letto-scrittura

Attività multisensoriali per l’intervento didattico e abilitativo

Autori: ANNA LA GUZZA, CHIARA PRADELLA, ALESSANDRO ANTONIETTI

Il volume si propone come uno strumento pratico e innovativo, facilmente integrabile sia nei percorsi didattici scolastici che nei percorsi di potenziamento abilitativo specialistico, ricco di attività progettate per favorire l’apprendimento inclusivo e accessibile della lettura e della scrittura.

La creatività, il gioco, la relazione e le emozioni positive sono riconosciuti come potenti mediatori nell’apprendimento, in grado di veicolare la motivazione e rafforzare il ricordo. L’utilizzo di questi elementi, che si tratti di fini didattici o clinici, attiva una moltitudine di risorse e massimizza i risultati, con una ricaduta positiva sugli aspetti psicologici come l’autostima, l’autoefficacia, la motivazione, l’attenzione..


Link Erickson 

LA PIATTAFORMA CORSI ONLINE

VAI AL SITO 

Corso Alto Potenziale Cognitivo OnLine 

 

Riconoscere e sostenere l’eccezionalità

 

Le ricerche hanno dimostrato che l’incidenza dei bambini e ragazzi ad alto potenziale sia stimabile in un range che va dal 2% al 5% della popolazione scolastica complessiva. Nella scuola italiana non sono ancora previsti strumenti ufficiali di riconoscimento o individuazione precoce, con lo scopo di scegliere metodologie didattiche adeguate e una personalizzazione dell’apprendimento rivolta a bambini e ragazzi con alto potenziale cognitivo e plusdotazione. Diventa quindi importante che nella formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado sia previsto il tema del potenziale e che vengano forniti strumenti didattici ed educativi specifici

I partecipanti al corso “Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione – Riconoscere e sostenere l’eccezionalità” verranno introdotti all’argomento attraverso una visione globale  e svilupperanno competenze nella progettazione di percorsi curricolari, attività didattiche e interventi di valorizzazione per alunni con alto potenziale. Inoltre i partecipanti avranno gli strumenti per mettere in atto strategie atte a favorire il processo di crescita e di inclusione degli alunni plusdotati nel contesto scolastico, quindi per valorizzare e investire sulle loro potenzialità, con particolare attenzione ai quadri twice-exceptional, ovvero quelle situazioni in cui la Plusdotazione si associa a disturbi neuropsicologici di diverso genere (DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disagio emotivo-comportamentale). Lo scopo della personalizzazione didattica è trasformare in autentiche competenze le potenzialità di ogni essere umano e porre il soggetto in formazione al centro del processo di apprendimento.

Il nostro obiettivo è formare docenti che fanno la differenza, per una scuola inclusiva e di qualità per tutti i bambini.

 

NOVITA’!

 

Corso Bambini oppositivi e provocatori: verso una pedagogia affettiva

 

Aiutare un bambino con disturbo oppositivo provocatorio necessita un radicale cambio di prospettiva per l’educatore, il genitore, l’insegnate, lo psicologo o in generale per chi se ne prende cura.

Entrare nella vita di un bambino e lasciare il segno in positivo significa saper osservare, tenendo da parte il giudizio, e cercare la chiave giusta per entrare in relazione affettiva. Questo compito non è semplice e rappresenta la difficile sfida della pedagogia moderna, ma affrontarlo è un dovere di chi gli sta accanto.

Un bambino che si pone con un atteggiamento oppositivo e/o provocatorio sfida le regole, non riconosce l’autorità, infrange le relazioni ed è facile che ciò susciti nell’adulto reazioni non funzionali, che non gli saranno di aiuto, anzi, che innescheranno circoli viziosi o alimenteranno la dinamica negativa già in atto.

Per l’adulto oggi è necessario mettersi in gioco come persona, imparare a stare in ascolto, conoscere le emozioni del bambino, le cause, gli scopi e i meccanismi messi in atto e tradurli in bisogni da vedere e accogliere.

Dalla pluriennale esperienza clinica del Centro Amamente e dalla competenza del suo team di esperti, nasce questo corso, che costituisce la prima parte di un distillato di conoscenze, competenze, strumenti concreti e semplici, che ogni studente, genitore, insegnante o operatore dell’infanzia, con il suo bagaglio, potrà scoprire e applicare nella quotidianità.

Benvenuti, quindi, in un viaggio alla scoperta delle emozioni dei bambini, non solo quelle dei bambini fortemente oppositivi, ma quelle di tutti i bambini e i ragazzi che attraversano delle difficoltà o semplicemente, crescono.

Il nostro obiettivo con questi percorsi, non è solo quello di trasferire informazioni aggiornate alla luce delle più recenti ricerche in neuroscienze, ma quello di sensibilizzare alla Pedagogia affettiva, ovvero formare una nuova dimensione di adulti, insegnanti, genitori e specialisti, che siano guida autorevole e non autoritaria, accogliente e non lassista, rispettosa del mondo del bambino, con i suoi tempi, bisogni, emozioni.

Una volta acquistato il Corso, i video saranno disponibili per 12 mesi e consultabili in qualsiasi momento.

Intervista Dott.ssa Anna La Guzza sulla Plusdotazione 

Vai all’intervista

https://www.centropsicologicomilano.it

 

 

Fad intensivo online

corso plusdotazione Online

Il corso è rivolto ad insegnanti, psicologi, genitori…..

Alto Potenziale Cognitivo: difficoltà o risorsa in classe?

– CORSO INTENSIVO FAD ONLINE 

60 minuti di videolezioni + 7 Bonus Gratuiti!

Maggiori informazioni:

info@centroamamente.it

Cell.3311842704

🎯 Vai al sito

https://amamente.learnworlds.com/course/alto-potenziale-cognitivo

 

 

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Altri
articoli

Translate »