Home » News » Non perdere tempo prezioso

Non perdere tempo prezioso

Image

I pediatri oggi sono sempre più attenti a riconoscere i segnali precoci delle disarmonie di sviluppo, ritardi evolutivi o altre problematiche di natura psicologica, motoria o di linguaggio, tuttavia, laddove eventuali ostacoli non risultano francamente problematici, la raccomandazione ai genitori é spesso quella di osservare o attendere l’evoluzione della situazione.

Non perdere tempo prezioso!

Negli anni abbiamo riscontrato che non sempre tale scelta si rivela quella più efficace: di rado un genitore possiede le competenze rispetto a quali segnali precoci osservare e, senza una guida, puó trovarsi nella condizione involontaria di trascurare determinati segnali di rischio che possono trasformarsi nel tempo in vere e proprie difficoltá, rendendo così piú tardiva e difficile la possibilità di recupero laddove invece sarebbe stato possibile intervenire prima o addirittura non intervenire affatto.

Osserva, gioca, sostieni, agisci prima… e tuo figlio crescerà felice. 

Ancora oggi molti genitori non sono a conoscenza dell’esistenza di percorsi di potenziamento precoce (per bambini da 0 a 3 anni) o addirittura della possibilità di prevenire difficoltá future nel bambino solo grazie a piccoli gesti e attenzioni quotidiane da parte del genitore.

Grazie alle ricerche e agli studi in Neuroscienze, sappiamo oggi quanto sia indispensabile accogliere sempre più precocemente i bisogni dei piccoli e piccolissimi, attraverso azioni dirette a recuperare e promuovere le abilità emergenti in un’ottica di prevenzione. Una genitorialitá attenta e responsiva ai bisogni di sviluppo del bambino permette di minimizzare gli interventi psicologici nell’arco di vita.

Non sai come fare? Contattaci! Ti sveleremo tutti i segreti dei bambini e della genitorialità positiva.

centroamamente@gmail.com

L’obiettivo del Centro Amamente è promuovere azioni di prevenzione primaria precoce: promuovere l’informazione, le riflessioni e le tecniche che un genitore puó mettere in atto quotidianamente con l’obiettivo di favorire sin dalla nascita (e sempre!) l’apprendimento, le abilità cognitive, relazionali, di linguaggio… sulla solida base della relazione affettiva genitore-figlio.

Questo nucleo di cura, vicinanza, accoglienza dei bisogni di crescita, delle abilità e talenti racchiusi in ogni bambino e in ogni genitore, é alla base del benessere in età evolutiva e costituisce la natura del Metodo Amamente, differenziando la modalità che puoi trovare presso le nostre sedi dall’approccio medico e standardizzato.

Ma quali aspetti dovrebbero essere costantemente attenzionati da parte di genitori, educatori, specialisti…? Ecco per voi alcuni punti fondamentali su cui costruire le azioni di prevenzione.

1.Il linguaggio 

È importante assicurarci di comunicare in modo corretto al neonato e al bambino in etá prescolare, fare attenzione e annotare ogni nuova abilitá, come i primi suoni, la lallazione semplice e variata, le prime combinazioni di parole, le prime frasi e i suoni appresi.

Un fattore di rischio da attenzionare è la produzione di un numero inferiore a 50-100 parole entro i due anni.

Cosa facciamo per te? Dopo una accurata Valutazione del livello di partenza saremo pronti a giocare con i suoni e con le parole, con guance e lingua, in un viaggio divertente e adatto a tutti i bambini che desiderano esprimersi in libertà! Offriremo ai genitori gli strumenti per comunicare in modo corretto e stimolare il linguaggio.

Scopri di più

2.La motricità

Osservate le tappe di sviluppo come la capacità di muovere lo sguardo, le mani, la testa, in modo funzionale e comunicativo, il rotolamento, lo strisciamento, la posizione seduta e la deambulazione, quindi la corsa, la coordinazione e la motricità fine, la corretta impugnatura della penna.

Cosa facciamo per te? Sosteniamo i primi passi, il movimento, la scoperta attraverso il corpo e la gioia di sentirsi presenti a se stessi e competenti, attraverso percorsi personalizzati e individuali per bambini di tutte le etá. Aiutiamo i genitori a riconoscere i progressi e a favorire lo sviluppo psicomotorio senza paure e ostacoli psicologici.

3.Le emozioni

Osservate il sorriso e la risata nel neonato dai 2-3 mesi, l’uso funzionale del pianto per comunicare i bisogni, la capacità di calmarsi, ascoltare, farsi capire e fare richieste attraverso gesti e parole.

Abbiate cura di partecipare al gioco, adeguato per ogni etá, prima sensoriale, poi simbolico e di ruolo, sostenendo le emozioni senza svalutarle, così come l’autostima.

Cosa facciamo per te? Accogliamo i bisogni di grandi e piccini, con la cura e la passione che contraddistingue il nostro operato. Sin da piccolissimi proponiamo percorsi sull’intelligenza emotiva e le abilità socio-affettive, la chiave del successo nella vita. Aiutiamo i genitori a essere “base sicura” per i figli e riferimento affettuoso e positivo.

Scopri di più

4.L’apprendimento

Osservate la capacità di ascoltare e capire, relativamente alla propria etá, ricordare, imitare, associare, elaborare informazioni nuove e automatizzarne le procedure e i contenuti.

Cosa facciamo per te? Sosteniamo il potenziale del bambini attraverso il gioco, sin dalla nascita, in un percorso cucito addosso ogni necessità, sia per chi vuole prevenire, sia per chi vuole intervenire sulle difficoltá di Apprendimento.

Scopri di più

5.La Genitorialità

Ogni genitore ha delle domande e delle insicurezze, dei dubbi sullo sviluppo o delle curiosità su come stimolare la crescita dei propri figli e promuoverne il benessere. Ogni genitore trova delle difficoltá nella relazione con i figli. Siate Genitori che si mettono in gioco e che desiderano crescere e migliorare.

Cosa facciamo per te? Incoraggiamo le mamme e i papá, li aiutiamo a credere nelle proprie competenze, li aiutiamo a trovare strategie e soluzioni, a superare e gestire le emozioni, a risolvere dinamiche dannose.

Promozione di Natale

 Il primo regalo di Natale del Centro Amamente è una speciale promozione per tutti i nuovi clienti: il primo ciclo di 5 incontri, se effettuati la mattina, è scontato a 40€ l’ora, in studio oppure online.

Testo alternativo

SIAMO E RESTEREMO APERTI,

IN SEDE E ONLINE

Per raggiungerci basta la tua Autocertificazione per Visita Specialistica.

Dott.ssa Anna La Guzza, Direttrice Sanitaria e Fondatrice

Image

Centro Psicologico per l’Età Evolutiva
“Amore per Se stessi, per gli Altri e per la Conoscenza”
Via Pietro Calvi 5 – 20129 – Milano
331 1842704 – Dot.ssa Anna La Guzza

https://www.centropsicologicomilano.it

Translate »