Home » Metodi e Strumenti

Metodi e Strumenti

Centro di Psicologia per bambini a Milano

Crediamo che il benessere psicologico deriva soprattutto dalla possibilità che il bambino ha di esprimere il proprio vero Sè e i propri talenti personali.

Il Gioco é lo strumento più prezioso che l’infanzia ci dona: attraverso l’esperienza del gioco il bambino apprende e scopre, stimola le proprie risorse personali, scopre i propri talenti, impara a gestire le emozioni e comunicare i suoi bisogni, acquisisce quindi sicurezza, autostima e motivazione

La nostra esperienza professionale, avvallata dalle più recenti ricerche scientifiche in ambito psicopedagogico, ci dimostra che, grazie a un approccio positivo e motivante, centrato sullo sviluppo dei punti di forza del bambino, piuttosto che focalizzato sul problema, il bambino e il suo sistema familiare possono ripristinare il benessere psicologico e raggiungere nuovi obiettivi di sviluppo.

Il Centro Psicologico Amamente conduce una personale ricerca sulla Psicologia Positiva e si avvale di strumenti espressivi quali il gioco, il movimento, il teatro, l’arte, la musica, linguaggi trasversali attraverso i quali perseguiamo i nostri specifici obiettivi psicologici.
Centro logopedia per Adulti e bambini Accreditato dsa

PSICOLOGIA POSITIVA. 

 

 I percorsi di gruppo sono una ulteriore possibilità di crescita per bambini e ragazzi con caratteristiche differenti o accomunati da un bisogno specifico.
I percorsi del Centro Psicologico Amamente sono per tutti. Sosteniamo i bambini e le famiglie che sentono il bisogno di intraprendere un percorso di crescita; gli adolescenti che non riescono a esprimere il proprio potenziale a scuola o nella vita.

Accompagniamo nella crescita bambini che esprimono difficoltá psicologiche (di natura emotiva, cognitiva o legate all’apprendimento scolastico quali i disturbi di apprendimento) e i genitori genitori che esprimono la necessità di ampliare il repertorio di strategie educative per favorire l’armonioso sviluppo psicologico dei propri figli; sosteniamo sia coloro i quali esprimono il bisogno di chiarirsi e orientarsi in un particolare momento della vita, sia coloro i quali hanno la necessità di intraprendere un percorso continuo di sostegno o riabilitazione.

 

 

140_0_2895771_76339Formiamo e sosteniamo gli insegnanti e gli operatori, sia in sede che presso le scuole di Milano e provincia, realizziamo progetti e laboratori sulle necessità delle classi. Favoriamo l’approccio Sistemico al fine di promuovere il benessere psicologico non solo del bambino, ma del sistema nella sua globalità senza trascurare alcun elemento.

 

 

 

 

Sostegno alla GenitorialitàCrediamo infatti che il benessere del bambino dipenda principalmente dal benessere delle persone che se ne prendono cura, dalla capacità della famiglia di rispondere adeguatamente ai suoi bisogni, dalla disponibilità degli insegnanti a comunicare con i colleghi, con i genitori e con gli specialisti nell’interesse del benessere del bambino anche alla luce delle normative vigenti.

 

 

 

 

 

Centro di Psicologia Positiva Milano

Il Centro Amamente é il primo servizio neuropsicologico in Italia basato sulla Psicologia Positiva dedicato all’Età Evolutiva e alla Famiglia, offre servizi psicologici e logopedici per l’etá evolutiva operando attraverso una équipe specialistica multidisciplinare accreditata presso l’Asl Milano per la Certificazione della Diagnosi di Dislessia e degli altri Disturbi Specifici di Apprendimento.

 

All’interno del Centro Psicologico Amamente troverete differenti figure Specialistiche: Neuropsichiatra infantile, Psicologhe, Psicoterapeute, Logopediste, Educatrici specializzate, Teatroterapiste, Psicomotriciste.

“Non c’è niente di più serio e più coinvolgente del gioco per un bambino. E in questa sua serietà è molto simile ad un artista intento al suo lavoro.

Come l’artista, anche il bambino giocando trasforma la realtà, la reinventa, la rappresenta in modo simbolico, creando un mondo immaginario che riflette i suoi sogni a occhi aperti aperti, le sue fantasie, i suoi desideri”

(Silvia Vegetti Finzi).

Centro Psicologico