Servizi Psicologici e logopedici del Centro Amamente Milano e Torino
Crediamo che il benessere psicologico derivi soprattutto dalla possibilità che il bambino ha di esprimere il proprio vero Sè e i propri talenti personali.
Il Gioco é lo strumento più prezioso che l’infanzia ci dona: attraverso l’esperienza del gioco il bambino apprende e scopre, stimola le proprie risorse personali, scopre i propri talenti, impara a gestire le emozioni e comunicare i suoi bisogni, acquisisce quindi sicurezza, autostima e motivazione.
La nostra esperienza professionale, avvallata dalle più recenti ricerche scientifiche in ambito psico-pedagogico, ci dimostra che, grazie a un approccio positivo e motivante, centrato sullo sviluppo dei punti di forza del bambino, piuttosto che focalizzato sul problema, il bambino e il suo sistema familiare possono ripristinare il benessere psicologico e raggiungere nuovi obiettivi di sviluppo.
– La Psicologia positiva
I percorsi del Centro Psicologico Amamente sono per tutti.
Difficoltà Psicologiche
Accompagniamo nella crescita bambini che esprimono difficoltá psicologiche (di natura emotiva, cognitiva o legate all’apprendimento scolastico quali i disturbi di apprendimento) e i genitori genitori che esprimono la necessità di ampliare il repertorio di strategie educative per favorire l’armonioso sviluppo psicologico dei propri figli; sosteniamo sia coloro i quali esprimono il bisogno di chiarirsi e orientarsi in un particolare momento della vita, sia coloro i quali hanno la necessità di intraprendere un percorso continuo di sostegno o riabilitazione.
Formiamo e sosteniamo gli insegnanti e gli operatori, sia in sede che presso le scuole di Milano e provincia, realizziamo progetti e laboratori sulle necessità delle classi. Favoriamo l’approccio Sistemico al fine di promuovere il benessere psicologico non solo del bambino, ma del sistema nella sua globalità senza trascurare alcun elemento.
Crediamo infatti che il benessere del bambino dipenda principalmente dal benessere delle persone che se ne prendono cura, dalla capacità della famiglia di rispondere adeguatamente ai suoi bisogni, dalla disponibilità degli insegnanti a comunicare con i colleghi, con i genitori e con gli specialisti nell’interesse del benessere del bambino anche alla luce delle normative vigenti.
Il Centro Amamente é il primo servizio neuropsicologico in Italia basato sulla Psicologia Positiva dedicato all’Età Evolutiva e alla Famiglia, offre servizi psicologici e logopedici per l’etá evolutivaoperando attraverso una équipe specialistica multidisciplinare accreditata presso l’Asl Milano per la Certificazione della Diagnosi di Dislessia e degli altri Disturbi Specifici di Apprendimento.
All’interno del Centro Psicologico Amamente troverete differenti figure Specialistiche: Neuropsichiatra infantile, Psicologhe, Psicoterapeute, Logopediste, Educatrici specializzate, Teatroterapiste, Psicomotriciste.
IL METODO AMAMENTE PER IL SOSTEGNO NELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO È IN LIBRERIA ERICKSON!
Training creativo di letto-scrittura
Attività multisensoriali per l’intervento didattico e abilitativo
Autori: ANNA LA GUZZA, CHIARA PRADELLA, ALESSANDRO ANTONIETTI
Il volume si propone come uno strumento pratico e innovativo, facilmente integrabile sia nei percorsi didattici scolastici che nei percorsi di potenziamento abilitativo specialistico, ricco di attività progettate per favorire l’apprendimento inclusivo e accessibile della lettura e della scrittura.
La creatività, il gioco, la relazione e le emozioni positive sono riconosciuti come potenti mediatori nell’apprendimento, in grado di veicolare la motivazione e rafforzare il ricordo. L’utilizzo di questi elementi, che si tratti di fini didattici o clinici, attiva una moltitudine di risorse e massimizza i risultati, con una ricaduta positiva sugli aspetti psicologici come l’autostima, l’autoefficacia, la motivazione, l’attenzione.
LA PIATTAFORMA CORSI ONLINE
“Non c’è niente di più serio e più coinvolgente del gioco per un bambino. E in questa sua serietà è molto simile ad un artista intento al suo lavoro.
Come l’artista, anche il bambino giocando trasforma la realtà, la reinventa, la rappresenta in modo simbolico, creando un mondo immaginario che riflette i suoi sogni a occhi aperti aperti, le sue fantasie, i suoi desideri”
(Silvia Vegetti Finzi).
Psicologo Dsa