Teatro in fasce

Spettacoli teatrali per bambini 0-3 a Milano.

Il primo programma di spettacoli teatrali pedagogici interattivi per piccolissimi attori in fasce da 0 a 3 anni, mamme e papà.

TEATRO IN FASCE

Adatto ai piccolissimi perchè mirato a stimolare le loro competenze innate e l’apprendimento precoce attraverso suoni, profumi, carezze, oggetti statici e in movimento, parole, emozioni ispirate dalla Natura e il ciclo delle stagioni. Luci morbide e suoni delicati per accompagnare anche i piccolissimi nuovi arrivati che ti sorprenderanno per la loro capacità di osservazione e ascolto.

Vai al sito LINK Teatro in fasce

LA STORIA 

Teatro in Fasce nasce nel 2016 con una bambina e il desiderio di due Genitori, professionisti dell’età evolutiva, già fondatori dal 2010 del Centro Amamente, servizio di neuropsicologia infantile e di una èquipe di sostegno alla famiglia, di condividere un nuovo approccio pedagogico che fosse semplice e alla portata di tutti i neo genitori e una nuova visione del bambino in grado di rispondere sin dai primissimi mesi ai suoi bisogni intellettivi, relazionali ed emotivi. 

Attraverso il Teatro in Fasce vogliamo mettere a disposizione delle famiglie i risultati delle ricerche scientifiche in neuroscienze condotte negli ultimi decenni nell’ambito della psicologia perinatale e della Psicologia Positiva, e fornire ai Genitori semplici ed efficaci strumenti per sostenere e favorire quotidianamente lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo, relazionale del bambino: agire precocemente e correttamente permette di prevenire gran parte delle difficoltà del neurosviluppo nel bambino, come le difficoltà di linguaggio, emotive, relazionali, di attenzione ed apprendimento

Allenando l’intelligenza Emotiva si garantirà ai figli un futuro più sereno sotto più punti di vista. È dimostrato che i bambini capaci di riconoscere le proprie emozioni, comprendere i comportamenti propri e altrui, regolare emozioni e azioni, saranno adulti più sereni, capaci di costruire relazioni positive e durature, di lavorare in team, di perseverare nei fallimenti, perseguire e raggiungere obiettivi complessi a lungo termine. 

Una educazione Positiva sin dai primi momenti di vita permette di entrare in risonanza affettiva con i nostri figli, riconoscere e rispondere correttamente ai bisogni, offrire i limiti e le regole di cui hanno bisogno. Oggi sappiamo che esistono specifiche tecniche attraverso cui è possibile instaurare con loro un confronto sereno e rispettoso, abbandonando strumenti inefficaci e dannosi come le lotte di potere, il rimprovero e la punizione, a favore di una educazione più consapevole, profonda e duratura. Sebbene gli strumenti siano semplici, applicare l’Educazione Positiva oggi è un percorso complesso e difficile per noi genitori perché richiede da parte delle figure di riferimento doti come pazienza, sensibilità, capacità di osservazione e ascolto, problem solving, creatività ma soprattutto un cambio di prospettiva pedagogica nella visione del bambino. Mettere in discussione e superare i modelli pedagogici di riferimento ereditati da una disciplina spesso inculcata con il timore, il ricatto affettivo, la mortificazione, è una grande sfida per chi di noi è cresciuto con la stessa modalità educativa. Educazione rispettosa invece significa conoscere le tecniche per guidare i figli verso gli obiettivi di crescita con positività, coerenza e rispetto, ma anche coraggio di lasciare i bambini liberi di esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni e di fare esperienza delle conseguenze naturali delle azioni, imparando, grazie a una guida presente e attiva, a prevenire o porre rimedio ai propri errori. Il ruolo del Genitore Positivo è quello di allenare i figli ad esprimere le emozioni senza vergogna e sostenerli nella ricerca del proprio equilibrio e delle possibili soluzioni alle difficoltà, pur all’interno di limiti e regole chiare.

Attraverso interventi corretti e non violenti, un ambiente favorevole e il proprio modello positivo, l’adulto potrà trasmettere i propri valori come il rispetto, l’ascolto, la gentilezza, l’attesa, la perseveranza, la generosità, la condivisione, la gratitudine… e formare così bambini e adulti equilibrati, liberi e più felici.

Dott.ssa Anna La Guzza, Dirigente Psicologa infantile Centro Amamente 

COME FACCIO A PARTECIPARE?

Vieni a trovare Marco, Lalla e Mastro Arcobaleno (quelli veri!) a Milano, a Genova e in giro per l’Italia. 

Fai conoscere il metodo Teatro in Fasce e segui i nostri corsi percorsi per Bambini, Genitori, Insegnanti e Specialisti.

VISITA IL SITO LINK TEATRO IN FASCE

A PRESTO ALLA PROSSIMA AVVENTURA!

Altri
articoli

Translate »