Home » Sostegno alle emozioni

Sostegno alle emozioni

Come Gestire le Emozioni

L’Intelligenza Emotiva (P. Salovey e J.D. Mayer) è il linguaggio delle emozioni, cioè la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali.

L’intelligenza Emotiva è una abilità appresa e trasmissibile, che si rivela fondamentale nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio psicologico nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.

Figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, hanno una immagine più positiva di sè, stabiliscono relazioni più gratificanti con i coetanei. Hanno anche minori problemi di comportamento, soffrono meno d’ansia e riescono a recuperare più rapidamente dopo esperienze negative (resilienza). L’intelligenza emotiva acquisita permette di essere più preparati ad affrontare le sfide che ci attendono nella vita (John Gottman e Joan Declaire).

 

L’Educazione Emotiva viene attuata attraverso un percorso di sostegno psicologico specialistico che conduce il bambino e i suoi genitori ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi psicologici sottostanti e ad apprendere procedure per fronteggiare in modo costruttivo le difficoltà che può incontrare nell’ambiente scolastico e familiare.

678_0_3315936_76339

Sostegno Psicologico alle emozioni

 

Il sostegno alle emozioni aiuta il bambino a riconoscere, esprimere e gestire i suoi stati emotivi, ad sintonizzarsi con se stesso e gli altri attraverso il percorso di scoperta di sè, dell’Altro e del Mondo