Test dislessia- Segnali precursori Dislessia

Test dislessia

I segnali precursori della dislessia.

I segnali precursori della dislessia possono variare da individuo a individuo, ma ci sono alcune caratteristiche comuni che possono verificarsi nei bambini che successivamente manifesteranno la dislessia.

È importante sottolineare che la presenza di tali segnali non significa necessariamente che un bambino è dislessico, ma potrebbero essere indicatori di rischio che richiedono un’attenzione e un monitoraggio più approfonditi.

Ecco alcuni dei segnali precursori più comuni della dislessia:

1. Difficoltà nella lettura precoce: I bambini a rischio possono mostrare difficoltà di apprendimento, come un ritardo nell’inizio della lettura rispetto ai loro coetanei. Potrebbero avere difficoltà a imparare i suoni delle lettere e la corrispondenza tra suono e lettera, così come per i numeri.

2. Difficoltà nella segmentazione dei suoni: I bambini con rischio di dislessia possono avere difficoltà nell’identificare i singoli suoni all’interno delle parole. Questa abilità, nota come consapevolezza fonemica, è fondamentale per la lettura e la scrittura.

3. Problemi di velocità e precisione nella lettura: la dislessia può manifestarsi con una lettura lenta e faticosa. I bambini possono avere difficoltà a decodificare le parole e a riconoscere rapidamente le parole familiari, facendo inversioni, anticipazioni errate ecc ancora attorno agli 8 anni di età.

4. Difficoltà nella memoria di lavoro verbale: la memoria di lavoro verbale è la capacità di trattenere temporaneamente le informazioni uditive. I bambini con rischio di dislessia possono avere difficoltà a seguire istruzioni complesse o ricordare le sequenze delle parole.

5. Difficoltà di ortografia: i disturbi di apprendimento, in quanto deficit di automatizzazione, possono coinvolgere anche sulla capacità di scrivere correttamente. I bambini possono commettere frequenti errori di ortografia, scambiare lettere o avere difficoltà a organizzare le informazioni in un racconto, laddove si presuppone questa abilità debba essere acquisita.

6. Si associano inoltre difficoltà di comprensione di istruzioni, memorizzazione di concetti, nomi, nozioni, difficoltà di attenzione o alta affaticabilità.

È importante notare che la presenza di uno o più di questi segnali precursori non conferma automaticamente una diagnosi di dislessia.

La valutazione da parte di un Centro Accreditato e qualificato, e in particolare la figura del neuropsicologo, in grado di fare diagnosi in èquipe multidisciplinare e intervenirein modo completo, considerando anche gli aspetti emotivi. È innanzitutto fondamentale una diagnosi accurata, come primo passo verso il recupero delle difficoltà attraverso un percorso mirato, sia a livello terapeutico che didattico.

Un intervento tempestivo e appropriato può aiutare a supportare il bambino e a mitigare gli effetti negativi della dislessia sul suo apprendimento.

Test dislessia Milano

Abilitazione Disturbi dell’apprendimento Milano

Altri
articoli

Translate »