Home » Consulenza genitorialità » TERAPIA E CONSULENZA PSICOLOGICA E LOGOPEDICA ONLINE

TERAPIA E CONSULENZA PSICOLOGICA E LOGOPEDICA ONLINE

TERAPIA E CONSULENZA PSICOLOGICA E LOGOPEDICA ONLINE

Terapia logopedica e psicologica OnLine

Richiedi informazioni invia mail a: centroamamente@gmail.com

 

Buongiorno, il Centro Amamente ha sospeso tutte le terapie in studio in ottemperanza alle normative diramate a causa del Covid-19, ma soprattutto in virtú del buon senso civico e a tutela della salute di tutti.

Nell’attesa di riprendere regolarmente le terapie in studio, desideriamo perpetrare il nostro impegno attraverso la missione di aiuto alle famiglie e ai singoli utenti.

Crediamo che in una situazione di emergenza sia opportuno reagire e continuare a prenderci cura dei semi che abbiamo accuratamente seminato e visto germinare, affinché non appassiscano: è fondamentale in questo momento preservare e promuovere i risultati raggiunti in terapia con tanto impegno da parte di bambini e genitori in primis.

 

Ma come fare ciò?

 

Vogliamo raccogliere l’occasione per coltivare la relazione e il dialogo con le famiglie, in carico e non, offrendo a distanza gli strumenti concreti per prendersi cura dei figli e delle loro esigenze, proprio come farebbe il tuo terapeuta. Abbiamo ricevuto il dono del Tempo e abbiamo l’occasione di prenderci Cura con amore dei nostri figli: facciamo in modo che questo sia per tutti noi un Tempo di qualitá.

 

 

Un approccio “indiretto” ma efficace

 

Lavorare con i genitori è da sempre un elemento imprescindibile della terapia in età evolutiva, un approccio efficace e comprovato da numerosissime ricerche e studi di settore e, se associato alla terapia con il bambino o il ragazzo (psicologica, logopedica…), ne amplifica i risultati rendendoli duraturi nel tempo. Per questo l’èquipe del Centro Amamente è riconosciuta come team di eccellenza a livello nazionale.

 

Perché l’ E-Therapy (terapia e consulenza psicologica e logopedica a distanza)?

 

– per conoscere le esigenze di una famiglia o del singolo

– per monitorare l’andamento di una terapia avviata

– per non perdere i progressi ottenuti con la terapia in studio

– per proseguire la terapia e raggiungere nuovi obiettivi

– per rispondere alle domande dei genitori e dei singoli

– per trasferire sui genitori e sui ragazzi nuovi strumenti e strategie utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati dell’intervento personalizzato

– per prevenire e risolvere problematiche emotive

– per sentirsi sostenuti nelle scelte educative

– per orientarsi e ottenere un parere specialistico

 

La consulenza a distanza è efficace?

 

La consulenza a distanza, che si tratti di consulto psicologico esplorativo, psicoterapia, sostegno emotivo, terapia logopedica o neuropsicologica, che sia diretta al paziente (ragazzo o adulto) o diretta ai genitori di bambini in età prescolare e scolare, è un approccio altrettanto efficace, consolidato in diversi ambiti di intervento specialistico.

 

A chi si rivolge?

 

Ai genitori, alle coppie, ai singoli o ai ragazzi autonomi.

 

Come posso organizzarmi?

 

👉 Ti basterá scaricare Skype sul cellulare o sul PC, cercare il nostro contatto nella barra di ricerca e iniziare a parlare con noi.

 

Come posso fare con i bambini in casa?

 

In alcuni casi possiamo parlare con voi anche in presenza dei vostri bambini. In altri casi sarà necessario trovare un angolo appartato in cui comunicare con noi, alternandosi nel caso con il partner. Con i bambini piú grandi dai 10-13 anni in su sará possibile in alcuni casi lavorare direttamente con loro, in altri casi la consulenza sará genitoriale.

 

In cosa possiamo aiutarti?

 

Siamo oggi in grado di offrire un ottimo modello di consulenza che ben si adatta al setting online e che risponde a differenti bisogni per ogni fase della presa in carico.

 

1. Prime consulenze individuali/familiari/primi incontri anamnestici con genitori

 

Rivolte a singoli genitori o coppie genitoriali che esprimono dubbi rispetto allo sviluppo emotivo, relazionale, comunicativo, cognitivo o scolastico dei figli in etá pre-scolare o scolare.

 

Obiettivo: individuare la domanda e il bisogno dei genitori, conoscere la situazione, esaminare la documentazione in possesso della famiglia, individuare fattori di rischio e protettivi, raccogliere una completa anamnesi, offrire consulenza psicologica o logopedica, riformulare la domanda e riconoscere le aspettative, orientare i genitori nella scelta degli approfondimenti testuali e non necessari, rispondere a dubbi e accogliere necessità, fornire strumenti concreti utili all’approfondimento, al monitoraggio o alla risoluzione delle difficoltá.

 

2. Parent-training/sostegno ai genitori

 

Consulenze monosettimanali con i genitori.

 

Obiettivo: monitorare, sostenere e promuovere gli obiettivi terapeutici attraverso il lavoro di training online, condividere materiale specifico, guidare i genitori nella scelta di attività, modalità, strumenti e tecniche specifiche e mirate. Riconoscere il proprio stile genitoriale e mediare limiti e regole, riconoscere punti di forza e debolezza in sè stessi e nei figli, allenare modalità comunicative ed educative positive, riconoscere quali pensieri ed emozioni guidano le scelte e i comportamenti di grandi e bambini, agire sui propri pensieri per gestire e mitigare le emozioni, quindi modificare il comportamento. Conoscere le strategie per potenziare l’attenzione, educare l’intelligenza emotiva, stimolare il linguaggio o l’apprendimento con la scelta di attività e modalità relazionali adatte, conoscere le tappe dello sviluppo cognitivo, fisico ed emotivo di bambini e ragazzi.

 

3. Psicoterapia/sostegno alle emozioni

 

Rivolto a ragazzi, adulti e genitori

 

Obiettivo: monitorare e sostenere la crescita emotiva e il benessere psicologico attraverso il colloquio e l’ascolto attivo, offrire uno specchio in cui poter vedere riflesse le proprie risorse, stimolare il pensiero e il problem-solving, prevenire il disagio e gli stati ansioso-depressivi.

 

4. Metodo di studio

 

Rivolto a bambini e ragazzi dai 10 anni in sù anche in presenza dei genitori, laddove è inefficace il lavoro con il solo bambino/ragazzo.

 

Obiettivo: dare continuità alla terapia con modalità e-learning, monitorare gli apprendimenti, sostenere il metodo di studio attraverso i compiti quotidiani, stimolare l’utilizzo di app e software specifici, sostenere l’utilizzo di strumenti compensativi, fornire ai genitori informazioni tecniche sui processi di apprendimento, gli stili di apprendimento, il funzionamento neuropsicologico DSA, strategie di memoria e attenzione.

 

5. Consulenza logopedica e Logopedia

 

Rivolta ad adulti con difficoltà di pronuncia semplici (sigmatismo e rotacismo), disfonie, deficit neurologici.

Rivolta ai genitori di bambini con ritardo del linguaggio, autismo, disturbi del linguaggio.

Obiettivo: la consulenza online con il terapista ha l’obiettivo di monitorare, mantenere i risultati e promuovere gli obiettivi terapeutici in bambini o adulti con difficoltà legate alla voce o al linguaggio. Verranno fornite strategie pratiche e materiali specifici come immagini, liste di parole, verranno eseguite simulazioni in presenza del bambino al fine di formare il genitore circa le modalità migliori di comunicazione, relazione, stimolazione.

Potrai avere inoltre gratuitamente: referto, materiali, schede, prontuari, bibliografia, contatto telefonico con le insegnanti, indicazioni sui supporti tecnologici (app, software…), suggerimenti video, contatti con altri specialisti coinvolti.

Potrai avere inoltre gratuitamente: referto, materiali, schede, prontuari, bibliografia, contatto telefonico con le insegnanti, indicazioni sui supporti tecnologici (app, software…), suggerimenti video, contatti con altri specialisti coinvolti.

✔Nuovo Servizio Logopedia ai tempi del Coronavirus: terapia a distanza o Teleriabilitazione comodo ed efficace!

 

Come prenotare?

 

Per informazioni sui costi delle sedute e prenotazioni scrivere all’indirizzo:

 

amministrazione.centroamamente@gmail.com

indicando il proprio nome e cognome (ed eventualmente quello del bambino) e il proprio contatto Skype (email e nickname).

 

Modalità di pagamento:

 

Il pagamento è anticipato tramite bonifico bancario, viene rilasciata regolare fattura sanitaria deducibile fiscalmente.

 

 

PSICOLOGO ONLINE

ABILITAZIONE DSA ONLINE

 

 

, , , , ,
Translate »