Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 19:30
Conferenza esperienziale GRATUITA
“Nei panni del bambino dislessico”
Un’occasione unica per mettersi alla prova e comprendere al meglio il mondo dei disturbi dell’apprendime
nto e dell’inclusione didattica! La conferenza costituisce anche il primo incontro GRATUITO del corso di formazione “DSA, ADHD e Inclusione Didattica” che partirà il 12 aprile 2018, alla fine del quale verrà rilasciato un attestato e crediti ECM.
Per iscriversi è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria.cent
roamamente@gmai l.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ***************
*************** *********** CORSO TEORICO PRATICO
“DSA, ADHD e Inclusione Didattica”
condotto dalla Dott.ssa Federica Danisi (specialista dell’equipe del Centro Amamente)Il corso nasce con l’obiettivo di condividere una riflessione sul significato dell’espression
e “Inclusione Didattica”, approfondendo dal punto di vista teorico le caratteristiche di DSA e ADHD e fornendo in seguito strumenti operativi e concreti per accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di apprendimento. DESTINATARI:
•Insegnanti, docenti, educatori, logopedisti, psicologi e altre figure professionali in campo educativo, psicologico e medico che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica;
•Genitori di ragazzi DSA e ADHD che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento QUANDO:
Giovedì 5 aprile dalle 19:30 alle 21:30 PRIMO INCONTRO GRATUITO: Laboratorio esperienziale
Giovedì 12/19 aprile dalle 19:30 alle 22:30
Giovedì 3/10/17/24 maggio dalle 19:30 alle 22:30OBIETTIVI:
– Acquisire conoscenze teoriche sulle caratteristiche
neuropsicologic he nei disturbi d’apprendimento scolastico e nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività
– Acquisire competenze pratiche nell’ambito dell’inclusionescolastica ovvero l’utilizzo di tutti quegli strumenti adatti a favorire l’apprendimento e la riuscita scolastica nei bambini con bisogni educativi speciali
– Essere in grado di leggere e stilare un piano didattico personalizzato (pdp)
– Conoscere le metodologie adeguate che favoriscono la riuscita scolastica
– Promuovere il benessere del bambino e favorirne la crescitaPROGRAMMA:
5 aprile INCONTRO GRATUITO: Conferenza esperienziale “Nei panni del bambino dislessico”
12 aprile La dislessia evolutiva: Le Abilità di Lettura – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
19 aprile La disortografia e la disgrafia evolutiva: Le Abilità di Scrittura – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
3 maggio La discalculia evolutiva: Le Abilità Numeriche e di calcolo – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
10 maggio ADHD: Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
17 maggio Metodo di studio e inclusione
24 maggio PDP, strumenti compensativi e misure dispensativeISCRIZIONI:
Per iscriversi è necessario inviare, entro sabato 7 aprile, un’e-mail all’indirizzo segreteria.centroamamente@gmai l.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ed effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nella mail di conferma all’iscrizione. ***************
*************** *********** I DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendime
nto, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale ed interessando, quindi, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. I bambini con un DSA sono solo una delle realtà presenti oggi nelle nostre classi, alla quale si aggiungono i bambini con diversi Bisogni Educativi Speciali.
Ecco allora che la scuola è posta sempre di più di fronte alla sfida di riuscire ad includere nella sua didattica tutti i suoi alunni, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza, permettendo loro di apprendere in maniera personalizzata.
L’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è un Disturbo dell’età evolutiva di origine neurobiologica che interferisce con l’abilità di autocontrollo del bambino.
L’ADHD si manifesta principalmente con una serie di sintomi, tra cui: difficoltà di attenzione e di concentrazione,
incapacità di controllare l’impulsività e difficoltà nel regolare il livello di attività motoria. Ma cosa si intende quando si parla di “Inclusione Didattica”?
E come si può realizzare una buona inclusione all’interno di classi così eterogenee?
COSTI:
Conferenza esperienziale del 5 aprile: GRATUITA
Corso (6 incontri da 3 ore a partire dal 12 aprile) 260€La frequenza all’90% del percorso dà diritto al riconoscimento di crediti ECM, a chi non richiede i crediti verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.
E’ previsto un test finale di verifica delle conoscenze.
ISCRIZIONI:
Per iscriversi è necessario inviare, entro sabato 7 aprile, un’e-mail all’indirizzo segreteria.centroamamente@gmai l.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ed effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nella mail di conferma all’iscrizione. CONDUTTRICE: Dott.ssa Federica Danisi, specialista dell’equipe del Centro Amamente
?? DOVE: Centro Amamente – Viale Monza 91 – Milano (M1 Rovereto)
?? Per informazioni e iscrizioni: segreteria.centroamamente@gmai l.com