CORSO TEORICO PRATICO “DSA, ADHD e Inclusione Didattica”
condotto dalla Dott.ssa Laura Rossini (specialista dell’equipe del Centro Amamente)I DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale ed interessando, quindi, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.
I bambini con un DSA sono solo una delle realtà presenti oggi nelle nostre classi, alla quale si aggiungono i bambini con diversi Bisogni Educativi Speciali.
Ecco allora che la scuola è posta sempre di più di fronte alla sfida di riuscire ad includere nella sua didattica tutti i suoi alunni, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza, permettendo loro di apprendere in maniera personalizzata.
L’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è un Disturbo dell’età evolutiva di origine neurobiologica che interferisce con l’abilità di autocontrollo del bambino.
L’ADHD si manifesta principalmente con una serie di sintomi, tra cui: difficoltà di attenzione e di concentrazione, incapacità di controllare l’impulsività e difficoltà nel regolare il livello di attività motoria.
Ma cosa si intende quando si parla di “Inclusione Didattica”? E come si può realizzare una buona inclusione all’interno di classi così eterogenee?
Il corso “DSA, ADHD e Inclusione Didattica” nasce con l’obiettivo di condividere una riflessione sul significato dell’espressione “Inclusione Didattica”, approfondendo dal punto di vista teorico le
caratteristiche di DSA e ADHD e fornendo in seguito strumenti operativi e concreti per accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di apprendimento.DESTINATARI:
•Insegnanti, docenti, educatori, logopedisti, psicologi e altre figure professionali in campo educativo, psicologico e medico che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica;
•Genitori di ragazzi DSA e ADHD che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimentoQUANDO:
Sabato 10 febbraio dalle 14.30 alle 16.30 PRIMO INCONTRO GRATUITO: Laboratorio esperienziale
Sabato 24 febbraio 9.30 – 12.30
Sabato 3 marzo 13.30 – 16.30
Sabato 17 marzo 9.30 – 12.30 e 13.30 – 16.30
Sabato 24 marzo 9.30 – 12.30 e 13.30 – 16.30OBIETTIVI:
– Acquisire conoscenze teoriche sulle caratteristiche neuropsicologiche nei disturbi d’apprendimentoscolastico e nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività
– Acquisire competenze pratiche nell’ambito dell’inclusione scolastica ovvero l’utilizzo di tutti quegli strumenti adatti a favorire l’apprendimento e la riuscita scolastica nei bambini con bisogni educativi speciali
– Essere in grado di leggere e stilare un piano didattico personalizzato (pdp)
– Conoscere le metodologie adeguate che favoriscono la riuscita scolastica
– Promuovere il benessere del bambino e favorirne la crescitaPROGRAMMA:
a. disturbi specifici d’apprendimento e disturbo da deficit di attenzione e iperattività – teorie basi neurobiologiche
b. caratteristiche e identificazione precoce
c. prevenzione, potenziamento e trattamento nei processi di lettoscrittura
d. prevenzione, potenziamento e trattamento nel calcolo
e. il piano didattico personalizzato: strumenti compensativi e metodi dispensativi
f. metodo di studioCOSTI:
260€ per il laboratorio esperienziale + 6 incontri da 3 ore
La frequenza all’80% del percorso dà diritto al riconoscimento di crediti ECM, a chi non richiede i crediti verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.
E’ previsto un test finale di verifica delle conoscenze.
ISCRIZIONI:
Per iscriversi è necessario inviare, entro domenica 18 febbraio, un’e-mail all’indirizzo segreteria.centroamamente@gmail.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ed effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nella mail di conferma all’iscrizione.CONDUTTRICE: Dott.ssa Laura Rossini, specialista dell’equipe del Centro Amamente
?? DOVE: Spazio Luce – Viale Monza 91 – Milano (M1 Rovereto)
?? Per informazioni e iscrizioni: segreteria.centroamamente@gmail.com