Home » corsi » LETTURE ANIMATE – CENTRO AMAMENTE

LETTURE ANIMATE – CENTRO AMAMENTE

LETTURE ANIMATE PER BAMBINI

Letture animate 0-3 anni Appuntamenti con la fantasia

 

L’importanza di Leggere ad alta voce ai bambini.

 

Le letture animate sono un momento unico in cui genitori e figli hanno l’occasione di entrare nel mondo della fantasia, guidati da un narratore esperto che, grazie alla direzione psicopedagogica del Centro Amamente, saprá coinvolgervi attivamente per rendere ancora più coinvolgente ed educativo l’ascolto di una storia, accuratamente selezionata ed adattata per essere ascoltata dai bambini.

La narrazione è accompagnata da specifiche azioni e attività per sottolinearne i passaggi fondamentali delle fiabe.

 

«Le letture animate sono per noi un’occasione per promuovere momenti di condivisione fra genitori e figli, contraddistinti dall’alta qualità della proposta psicopedagogica attraverso la progettazione a cura di un selezionato team di esperti» dice la Dott.ssa Anna La Guzza, neuropsicologa specializzata in età evolutiva e Direttrice Sanitaria del Centro psicologico e logopedico Amamente, servizio promotore delle attività educative, e aggiunge: «l’animazione alla lettura e l’ascolto della lettura ad alta voce sostiene e valorizza lo sviluppo del bambino sin dai primi momenti, a partire dal concepimento in poi, stimolandone l’attenzione, l’ascolto, il linguaggio, la relazione.

Leggere ogni giorno ai nostri figli ci permette di realizzare almeno 3 livelli di interazione: quello delle parole, quello delle illustrazioni e quello dell’interazione tra chi legge e chi ascolta la lettura ad alta voce.

Questo intimo scambio relazionale promuove inoltre il pensiero logico, quello emotivo e la relazione affettiva. Alcune ricerche segnalano addirittura la lettura ad alta voce come uno dei fattori protettivi nelle future difficoltà di lettura e di linguaggio».

 

 

presso Centro Amamente (Viale Monza 91, citofono Spazio Luce)

A partire dal 5 febbraio 2019

La lettura verrà effettuata con un minimo di 5 bambini presenti.

 

Per informazioni e iscrizioni: segreteria.centroamamente@gmail.com

 

 

 

 

,
Translate »