Home » laboratori prescolastici » LE ATTIVITÀ DI FEBBRAIO AL CENTRO AMAMENTE

LE ATTIVITÀ DI FEBBRAIO AL CENTRO AMAMENTE

Laboratori creativi, attività per bambini a Milano

Nel mese di febbraio ci piacerebbe parlare di creatività, di immaginazione come un semino che cullato dalla terra sogna il fiore che sarà.

La creatività è un’arma potentissima per immaginare nuove strade che ci permettano un cammino più sereno e per aiutarci a risolvere problemi che paiono dapprincipio insormontabili.

La capacità di “problem solving” è tra i fondamenti della psicologia positiva e per allenarla basterà giocare con tutta la famiglia.

TRASFORMA L’OGGETTO

Scegliete un oggetto di uso comune come ad esempio un libro. In piedi davanti agli altri cominciate a muovere l’oggetto su e giù, provate ad aprirlo, a metterlo in testa, a sperimentate varie possibilità di mobilità ed attendete fiduciosi… Improvvisamente l’oggetto si trasformerà, come se si accendesse una lampadina nel vostro cervello e CLICK il vostro libro – aperto e ribaltato – è ora diventato un gabbiano… e poi ancora uno specchio, poi una capanna e così via.

Il turno poi passerà ad un altro membro della famiglia magari con un altro oggetto, ad esempio una penna che si trasformerà in un flauto, poi in una freccetta…

È importante lasciare il tempo alla nostra mente di liberarsi della struttura che identifica l’oggetto per ciò che è (un aiuto ci viene dal movimento che gli facciamo fare) e di attivare la parte più creativa, quella che viene definita “pensiero laterale”.

Questo mese giocate, inventate storie, siate originali e coraggiosi magari nel mettervi un accessorio eccentrico, liberatevi delle sovrastrutture e tornate un po’ bambini ed aiutate i vostri ad esserlo con tutta la loro fantasia.

Clicca per Maggiori info

,
Translate »