Laboratorio specialistico Prescolare per bambini dai 3 ai 5 anni
LABORATORIO PER BAMBINI 3-5 ANNI MILANO
EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA’ – LABORATORIO DI TEATRO
Laboratorio ragazzi 11-13 anni
Laboratorio bimbi 6-10 anni
Condotto da Marco Nicosia
Nel delicato periodo della crescita è molto importante che i bambini ricevano differenti e numerosi stimoli per maturare una progressiva conoscenza dei diversi aspetti della realtà e che possano sperimentare in prima persona le loro risorse………..SEGUE
LABORATORIO DISLESSIA
LE ATTIVITÀ E I SERVIZI PSICOLOGICI SPECIALISTICI DEL CENTRO.
I Disturbi di apprendimento rappresentano uno dei temi più attuali e rilevanti in ambito scolastico e psicopedagogico.
Secondo recenti studi su territorio nazionale almeno il 5 % dei bambini manifesta questo tipo di difficoltá specifica (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia). Per un genitore o un insegnante è difficile comprendere tale difficoltà e fino a che punto può condizionare la vita del bambino dal punto di vista scolastico ma soprattutto emotivo.
“Nei panni del bambino con dislessia” nasce come laboratorio esperienziale rivolto a insegnanti, genitori, specialisti e ragazzi.
I partecipanti avranno modo di sperimentare direttamente il vissuto emotivo di un bambino con disturbo dell’apprendimento attraverso spiegazioni, giochi e attività.
Per maggiori informazioni scrivi a:
centroamamente@gmail.com
SOSTEGNO E METODO DI STUDIO
Doposcuola anche a Domicilio
Il momento dei compiti puó riservare insidie e spesso puó essere motivo di scontro tra due veri ossi duri: tu e tuo figlio.
Sostegno scolastico – Metodo di studio – Doposcuola anche a domicilio.
Genitori, ragazzi, professori, educatori, insegnanti..nonni..tutti possiamoscoprire strategie efficaci per sostenere, con pazienza
e entusiasmo i nostri ragazzi.
Parleremo di come condividere le principali strategie di studio e di memoria, di come favorire la motivazione e l’autonomia
per ricercare un metodo di studio efficace.
Tutto ció che ti serve sapere per diventare un solido sostegno
e un ottimo alleato.
Per maggiori informazioni scrivi a:
centroamamente@gmail.com
La Psicoterapia – Sostegno Psicologico
Essere soddisfatti di sé stessi e della propria vita può risultare più o meno semplice. Quante volte siamo stati bloccati nel quotidiano
dalle nostre paure?
Quante volte abbiamo avuto la sensazione di non riuscire a superare le difficoltà da soli?
La conferenza introdurrà gli aspetti salienti della psicoterapia positiva intesa come opportunità di crescita e di benessere che si inserisce in questo processo terapeutico dove la relazione, la fiducia e l’ascolto rappresentano gli ingredienti fondamentali.
Psicoterapia Milano
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centroamamente@gmail.com
Sostegno alla GENITORIALITÀ chi ci insegna ad essere genitori?
Nessuno, possiamo però imparare a trovare dentro di noi le nostre risorse e mettere in pratica le nostre potenzialità positive.
Il genitore positivo è un genitore che riesce ad amare incondizionatamente il proprio figlio rispettando la sua natura, accogliendo le sue emozioni, ascoltando i suoi pensieri, promuovendo le sue inclinazioni personali.
Spesso a causa dello stress della vita quotidiana e dei continui problemi che si susseguono incessantemente ci sembra impossibile trovare dentro di noi la forza per riscoprirci genitori positivi, ma fermandoci, restando in ascolto con attenzione amorevole alle nostre emozioni, dei nostri bisogni e di quelli dell’altro riusciremo più facilmente a guardare dentro di noi e a scoprire quante potenzialità e capacità possediamo.
La conferenza introdurrà brevemente le caratteristiche della genitorialità positiva e l’uso di alcuni strumenti per riscoprire dentro di noi i nostri innumerevoli talenti.
Per maggiori informazioni scrivi a:
centroamamente@gmail.com
IL PROGETTO DI SCREENING PER LE SCUOLE DI MILANO
Le difficoltà di apprendimento rappresentano uno dei temi più attuali e rilevanti in ambito scolastico. Secondo recenti studi su territorio nazionale il 5-10 % dei bambini presenta un disturbo dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia o un disturbo misto). Tale difficoltà è spesso alla base del disagio e del conseguente abbandono scolastico, in particolare nel caso di quei bambini che si trovano a vivere situazioni socioculturali svantaggiate.
Centro Amamente offre per le scuole del territorio milanese un programma di primo screening mirato a prevenire e identificare precocemente i casi in difficoltà di apprendimento e rischio Dsa.
Il percorso è rivolto alle classi seconde della scuola primaria.
Per maggiori informazioni scrivi a: centroamamente@gmail.com
Amamente Centro di Psicologia Positiva per l’Infanzia e la Famiglia
www.centroamamente.it
Direttrice d’équipe Dott.ssa Anna La Guzza 3311842704
LABORATORIO ESPERENZIALE DSA
Emotivamente: Disturbi di Apprendimento ed Emozioni
Un laboratorio esperienziale per promuovere il Benessere Psicologico e l’intelligenza Emotiva nei DSA…………
Le Emozioni e l’Apprendimento si sa, sono Amici. E come tutti i veri Amici, a volte vanno d’accordo e a volte no. Ma vanno sempre a braccetto e sono uno lo specchio dell’altra.
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Il Progetto EmotivaMente per le Scuole di Milano e provincia.
Esperienze psico-educative per favorire la maturazione dell’Intelligenza Emotiva e le Abilità Socio-Affettive
Educazione alle Emozioni, all’Ascolto e all’Autostima nel gruppo dei pari
La Domanda |
L’Intelligenza Emotiva (P. Salovey e J.D. Mayer) è il linguaggio delle emozioni, cioè la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali. L’intelligenza Emotiva è una abilità appresa e trasmissibile, che si rivela fondamentale nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio psicologico nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.
Figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, sviluppano un’autostima migliore, stanno meglio in salute e stabiliscono relazioni più positive con i coetanei. Hanno anche minori problemi di comportamento, e riescono a recuperare più rapidamente dopo esperienze negative. L’intelligenza emotiva acquisita permette di essere più preparati ad affrontare le sfide che li attendono nella vita (John Gottman e Joan Declaire).
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Il Progetto | EmotivaMente è un percorso psicologico-esperienziale di crescita emotiva e di scoperta di Sé e dell’Altro che coinvolge i bambini e i ragazzi attraverso il movimento, il gioco teatrale, l’espressione creativa. La relazione attiva con i coetanei è un ambiente ideale, palestra di vita dove sentirsi liberi di esprimersi e confrontarsi, scoprirsi e imparare a conoscersi, nel rispetto dei tempi di ciascuno. Il movimento corporeo è la via privilegiata che conduce alla scoperta della propria interiorità e attraverso il quale affiorano sentimenti ed emozioni. Il gioco è il più importante mediatore simbolico per lo sviluppo psicologico, comunicativo, relazionale. Attraverso il gioco il bambino impara a conoscersi, si confronta con gli altri e ha l’occasione di risolvere conflitti emotivi e mettere in pratica doti e talenti. Attingendo dalle tecniche psicomotorie, le arti-terapie, teatroterapia, bioenergetica e e Metodo Feldenkrais, Amamente ha sviluppato un particolare linguaggio pedagogico, specifico e innovativo. L’approccio laboratoriale ed esperienziale permette di prevenire con successo i disagi emotivi, relazionali, comunicativi e di apprendimento e promuovere il benessere psicologico nell’infanzia.Emotivamente si articola in proposte differenti per le varie fasce d’età: età prescolare, scuola primaria, scuola secondaria, scuole superiori, adattandosi quindi ai bisogni specifici di ogni età e si ogni elemento del gruppo. Ogni incontro è ideato e sviluppato nei minimi dettagli in equipe multidisciplinare, sulla base delle caratteristiche della classe. Parallelamente offriamo sostegno mirato ai genitori, al fine di acquisire strumenti specifici e scoprire buone pratiche genitoriali.I bambini verranno introdotti nel percorso di scoperta di Sé, dell’Altro e del Mondo.La relazione con i coetanei, la condivisione, la collaborazione ed il confronto daranno a ciascun bambino la possibilità di riconoscere, esternare e controllare sentimenti ed emozioni, rafforzare il proprio Io ed esprimersi liberamente. I bambini verranno introdotti poi alla conoscenza delle emozioni fondamentali, a partire dai pattern mimici, per passare dalle strutture corporee. Verranno proposte riflessioni su situazioni specifiche e, nel gioco scenico, il bambino avrà la possibilità di esprimersi liberamente ed apprendere nuove strategie.ll lavoro laboratoriale in classe potrà trovare continuità a casa e nella didattica attraverso l’applicazione di strategie o lo svolgimento di precise attività che saranno consigliate settimana dopo settimana. Nell’ottica del buon esito del lavoro svolto si chiede anche la gentile collaborazione dei grandi, primi attori del benessere dei piccoli, che potranno ricevere ogni settimana una piccola consegna sulla quale riflettere o da svolgere a casa con i propri bimbi. |
I Destinatari |
Destinatari primari: Bambini e bambine, ragazzi e ragazze di ogni livello di scuola dall’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado
Destinatari secondari: Famiglie dei bambini e Insegnanti
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Le Finalità |
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Gli Obiettivi |
· Riconoscere ed esprimere i propri bisogni · Conoscere le proprie emozioni (capacità di riconoscere i propri sentimenti nel momento in cui si presentano) · Controllare le proprie emozioni (capacità di reagire alle emozioni con autocontrollo, per far si che le nostre reazioni siano appropriate alla situazione) · Motivare se stessi (capacità di indirizzare le nostre emozioni al raggiungimento dei nostri obiettivi) · Riconoscere le emozioni degli altri (capacità di comprendere le emozioni dell’altro, di cogliere i suoi stati d’animo) · Gestire le relazioni (capacità di relazionarsi in maniera positiva con gli altri, gestendo al meglio ed in maniera costruttiva i possibili conflitti) · Sviluppare Ascolto e attenzione · Autoregolare il proprio comportamento · Accrescere la propria autostima |
I Metodi |
Per promuovere la maturazione dell’Io e favorire il Benessere psicologico e relazionale, i bambini verranno avviati alla scoperta attiva ed esperienziale delle proprie emozioni positive (gioia, stupore, eccitazione….) e dei propri talenti personali, e sperimenteranno la gestione-controllo delle emozioni e degli stati “negativi” (rabbia, gelosia, ansia….), attraverso conversazioni, psicomotori e bioenergetici, ascolto guidato di testi e musiche, conversazioni guidate, cooperative learning, esercizi teatrali e giochi di relazione. I linguaggi, i metodi e gli strumenti utilizzati verranno ideati e calibrati sulla base delle caratteristiche dei destinatari. A conclusione il percorso potrà essere presentato alla scuola e ai genitori il lavoro svolto attraverso una esperienza condivisa.
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