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CENTRO DIAGNOSI DISLESSIA DSA MILANO

CENTRO DIAGNOSI, TRATTAMENTO E CERTIFICAZIONE DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO DSA A MILANO.

Disturbi dell'apprendimento

Cosa sono i Dsa?

L’inserimento nel mondo della scuola può riservare a volte sorprese inaspettate.

Bambini che non avevano manifestato alcuna difficoltà si trovano a dover rispondere a nuove richieste: acquisire nuove abilità in ambito didattico, quali la lettura e la scrittura, stare attenti e concentrati per un tempo sufficiente, spesso molto lungo, sostenere la pressione della competizione, inserirsi in un nuovo ambiente relazionale.

Queste richieste possono in alcuni casi costituire grandi ostacoli e possono mettere il bambino e la sua famiglia in difficoltà…..

Spesso i bambini che esprimono difficoltà di apprendimento vengono classificati come pigri, lenti, svogliati, disattenti, o poco dotati intellettivamente. Altre volte invece i problemi comportamentali attirano l’attenzione e possono confondere genitori ed insegnanti.

Ma come mai nonostante l’impegno, la motivazione, l’intelligenza dimostrate alcuni bambini non riescono a stare al passo con gli apprendimenti?


Questa problematica può celare una condizione neurobiologica specifica che interessa tra il 3 e il 5% della popolazione scolastica.

Diagnosi Dislessia DSA MILANO

COSA SONO I DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO ?

Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), sono una classe di disturbi neuropsicologici che coinvolgono ed influenzano l’automatizzazione dei processi cognitivi importanti per l’apprendimento e sono conosciuti come:

  • dislessia (difficoltà specifica nella lettura)

  • disortografia e disgrafia (scrittura poco chiara e frequenti errori ortografici).

  • discalculia (coinvolge i processi di automazione del calcolo e del ragionamento matematico).

Circa 1-2 bambini, in una classe composta da 25, potrebbe presentare questo tipo di problema.Questo disturbo può influenzare significativamente il percorso scolastico del bambino, il suo sviluppo emotivo e la costruzione di un’adeguata stima di sé.

E’ altresì importante cogliere la distinzione fra difficoltà (passeggera) e disturbo dell’apprendimento (condizione “cronica”), al fine di aiutare la famiglia e il bambino ad affrontare nella maniera più corretta il problema e a trovare, assieme al terapista, possibili soluzioni.

Valutazione – Diagnosi -Trattamento -Certificati Dislessia ( Dsa)

 

DIAGNOSI E CERTIFICAZIONI DSA AUTORIZZATE A MILANO

 

Interventi abilitativi DSA

 

Sin dall’individuazione di una difficoltà di apprendimento è necessario intervenire precocemente. Attraverso percorsi di potenziamento è possibile recuperare le difficoltà di apprendimento.

Nel momento in cui giunge una diagnosi ufficiale (non prima della fine della classe seconda primaria) vengono attivati quegli interventi comunemente chiamati di riabilitazione ma più propriamente definiti con il termine “abilitazione”.

Tali interventi sono individualizzati e personalizzati sulla base delle caratteristiche del bambino o del ragazzo e mirano a recuperare le difficoltà di apprendimento, promuovere le abilità, compensare le difficoltà, valorizzare i punti di forza di ogni bambino, attivare le risorse e le strategie personali.Il trattamento abilitativo, svolto solo da psicologi clinici specializzati, non si limita all’allenamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, ma comprendere interventi integrati quali sostegno all’autostima e alla motivazione, training dell’attenzione, metodo di studio, potenziamento della comprensione.

L’intervento è caratterizzato da esercizi e giochi mirati e specifici, che coinvolgono il bambino in un clima di gioco e rilassatezza. L’intervento può avvalersi del computer e del Tablet, strumenti tecnologici all’avanguardia che, oltre ad essere piacevoli ed accattivanti per bambini e ragazzi, rappresentano un utile strumento compensativo per lo studio a casa e a scuola.

Il trattamento abilitativo prevede la presa in carico sistemica, cioè il coinvolgimento attivo degli insegnanti e dei genitori del bambino. 

Parallelamente potrà affiancarsi un percorso di sostegno psicologico, anche attraverso l’uso dell’ arte terapia individuale o di gruppo. La finalità psicologica è di accogliere ed elaborare il vissuto connesso alle problematiche che i bambini e ragazzi incontrano nel contesto scolastico, diminuire i livelli di ansia e preoccupazione, favorire l’autostima e l’accettazione della propria situazione, con un conseguente miglioramento anche nel rendimento scolastico.

Per il Centro Amamente è fondamentale il sostegno puntuale e continuativo tra specialista, famiglia e insegnanti. Il professionista di riferimento seguirà la stesura o l’aggiornamento del Piano Individualizzato di Studio, verificherà l’applicazione delle misure Compensative e Dispensative previste dalla normativa vigente, indirizzerà la famiglia nell’ottenimento dell’Indennità di frequenza, seguirà gli insegnanti nella didattica specifica e si occuperà della riabilitazione e del potenziamento del metodo di studio. 

INTERVENTO SUL METODO DI STUDIO 

Il servizio si pone l’obiettivo di sostenere i ragazzi (dai 9 anni in sù) con disturbi specifici di apprendimento o difficoltà scolastiche attraverso un percorso mirato e individualizzato che gli permetterà di imparare tecniche e strategie per superare o compensare le proprie difficoltà. I ragazzi potranno apprendere un metodo di studio più funzionale, così da consentire un adeguato percorso di apprendimento e l’acquisizione progressiva di autonomie tali da favorire l’integrazione e il successo a scuola. 

OBIETTIVI DEL PERCORSO:

L’esperienza che il Centro Amamente propone si pone l’obiettivo di consolidare un adeguato metodo di studio attraverso:

  • l’acquisizione metodi e strategie più funzionali;
  • l’acquisizione di maggiori autonomia nell’apprendimento;
  • l’incentivazione di un atteggiamento metacognitivo rispetto alle proprie strategie di apprendimento
– miglioramento dell’autostima e della motivazione  

 In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Gli stili di apprendimento;
  • Strategie per focalizzare l’attenzione
  • Utilizzo di mappe concettuali;
  • Strategie di memorizzazione;
  • Strategie di organizzazione  
  • Strategie di gestione dell’ansia;
  • Organizzazione dello studio.

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 DOPOSCUOLA DISLESSIA (DSA) 

Secondo la nostra esperienza, il Doposcuola è tra i servizi più utili e più efficaci che si possano offrire ai ragazzi con dislessia e alle loro famiglie.

Il Doposcuola, a differenza di esperienze più brevi quali i corsi sugli strumenti compensativi, i campus, ecc., può accompagnare i ragazzi con DSA durante tutto l’anno scolastico, supportandoli nello studio quotidiano, individuando con loro le strategie più efficaci per ciascuno, man mano che i problemi reali si presentano. 

Il tuo bambino non riesce ad esprimere, sebbene si impegni, le sue potenzialità di apprendimento?

Tuo figlio è intelligente ma fa fatica ad imparare a leggere, a scrivere e a calcolare?

La sua scrittura, nonostante l’esercizio, appare poco leggibile o piena di errori?

Il bambino dimostra scarsa autostima e rifiuto di andare a scuola?

Potrebbe esprimere un disagio evolutivo chiamato “Disturbo Specifico dell’Apprendimento” (Dsa).


Presso il nostro centro è possibile richiedere:

  • Consulenza specialistica
  • Certificazione diagnostica
  • Rinnovo della Certificazione Diagnostica
  • Mediazione Scolastica 
  • Riabilitazione Specialistica della Dislessia  (DSA)
  • Doposcuola sul metodo di studio per Dsa 
  • Formazione Specialistica per insegnanti
  • Educatore Domiciliare professionale

Dott.ssa La Guzza  Cell.33311842704 

 

https://www.centroamamente.it/dislessia-e-dsa

www.psicologadeibambini.it   

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