Home » attività per bambini Milano » QUALI ATTIVITÀ FARE A CASA CON I NOSTRI BAMBINI

QUALI ATTIVITÀ FARE A CASA CON I NOSTRI BAMBINI

COMBATTIAMO LA NOIA ?

 

Care mamme e papá, nonni e zii che in questi giorni siete A CASA con i vostri bambini, abbiamo pensato per voi una lista di attivitá facili e poco impegnative per tenere impegnati i bambini e combattere la NOIA! 🙇

 

Vi andrebbe di COMMENTARE e CONDIVIDERE nuove idee?

 

– 🧼 facciamo la lavatrice: i bambini amano imitare i grandi e rendersi utili, se l’attivitá è presentata come un gioco da fare insieme. Dividiamo i capi colorati dai capi bianchi, scegliamo e dosiamo il sapone…fa nulla se ne versiamo un pó a terra! Dopo qualche istruzione, fai fare a lui, senza sostituirti, sarà bravissimo/a e felice. Questa attivitá stimola le funzioni esecutive, l’attenzione, le abilitá associative.

 

– 🧺 stendi in panni: prepara lo stendino ad altezza bimbo, e forniscigli tante mollettine. Potete chiederle di dividere i vestiti del papá e della mamma dai suoi. Vi sorprenderete! Questa attivitá stimola la memoria e la motricitá fine.

 

-🥬- prepariamo il pranzo: anche i piccoli possono collaborare, ad esempio sbucciando i piselli (dai 2 anni), sbucciando la carota (dai 4 anni), e con un pó di coraggio da parte vostra, è possibile tagliare le striscioline di zucchina in piccole parti con il coltello o la forbisce (dai 4-5 anni), distribuire le verdure sulla teglia, schiacciare le noci o rompere le uova. I più grandi possono preparare frittate, crepes, pane, possono girare il sugo o pesare la pasta. Attenzione a non scottarsi o tagliarsi! Grazie a questa attivitá acquisteranno fiducia e autostima.

 

🧽 strofina strofina! Vedrete anche i più piccoli (dall’anno) quanto si divertono a passare il mocio (per non parlare di inzupparlo e strizzarlo!) o lo strofinaccio sulle ante della cucina. Preparate uno “spruzzino” con acqua, bicarbonato, olio essenziale per dare profumo. Basterá una spugnetta a garantire ore di puro divertimento e apprendimento. Stimola l’associazione causa-effetto, e educa i bambini al concetto di ordine e igiene. Tollerate un pó di pozzanghere, ma attenzione agli scivoloni!

 

🍡 Annoda dai ! (Dai 4 anni) tutti conosciamo la passione per i nodi dei bambini, i più piccoli potranno annodare due cordicelle o due pezzi di spago in vario modo, i più grandi potranno eseguire nodi particolari o realizzare trecce o braccialetti decorati! Stimola la creativitá, la coordinazione, la motricitá fine!

 

Questo é solo un assaggio…Fateci sapere come va, e a presto!

 

Dott.ssa Anna La Guzza, neuropsicologa dell’etá evolutiva

https://www.centropsicologicomilano.it/

 

 

Translate »