Home » consulenza alla genitorialita' » Ogni bambino e’ un genio

Ogni bambino e’ un genio

ogni bambino e' un genio

“Ma se si giudica un pesce per la sua capacità di salire sugli alberi verrá sempre considerato un incapace” (Albert Einstein 1905)


Tu mamma lo senti…tuo figlio è speciale..Ma se incontra degli ostacoli, quanto è difficile l’attesa? A volte il seme del talento è sotterrato, coperto da strati di terra, sassi addirittura… 
Certo, puoi provare a tirarlo fuori, a volte puoi scoprirlo, scavando, spostando macigni pesanti, ma questo semino avrá sempre bisogno di germogliare, secondo i suoi tempi, secondo natura. 
Papá, Quante hai pensato:”Quando si comporta cosí proprio non lo riconosco” e ancora “Quante difficoltá! Sará cosí per sempre?”, Oppure “sembra che nulla lo interessi”.
Puoi stare tranquillo, ti capisco. 

Dirai:” facciamo di tutto, gli offriamo qualsiasi cosa voglia, ma non è mai contento, è arrabbiato e siamo sempre in collisione”

È accaduto qualcosa. Quello che è certo è che una parte del nostro bambino non è stata ascoltata e accolta.

Ancora forse Dirai :”le ho davvero provate tutte, punizioni, gentilezza, non hai idea…il nostro è un caso disperato”

È assolutamente normale sentirsi in difficoltá come Genitori, ma lo sai che sei proprio tu a poter fare la differenza nella vita di tuo figlio?  
Come? Offrendo attenzione, buona cura, ascolto, affinché si compia, prima il germoglio e poi la fioritura.

Non è facile, perché spesso siamo troppo concentrati su ciò che non funziona, mentre dimentichiamo di osservare i cambiamenti, i bisogni, i talenti e le qualità positive.

Cara Mamma-papá, ti diremo qualcosa di assolutamente nuovo, perché dal 2008 ci occupiamo di Potenziale Cognitivo (ed emotivo!) e sappiamo parlare al cuore dei bambini, delle mamme e dei papá, con migliaia di famiglie seguite e migliaia di bambini ascoltati.

Con la psicologia positiva, la neuroeducazione, la pedagogia Montessoriana, abbiamo tracciato un solco importante, un vero cambiamento di prospettiva. Oggi sappiamo che ogni bambino, anche colui che fatica di piú, racchiude in sé un potenziale, anzi, un Alto potenziale.

L’intelligenza non è una qualità riservata ad alcuni. Certo, ogni bambino esprime il potenziale in maniera differente. Alcuni, ad esempio, esprimono competenze logico-matematiche spiccate, altri emotive o motorie. 

Ma come identificare i reali Bisogni, le emozioni e scoprire il potenziale dei piccoli?

Noi possiamo guidarti.

Con le nostre approfondite conoscenze e competenze frutto di 15 anni di studive master accademici, ricerca e pratica clinica e psicopedagogica, ci aiutano e ci orientano nella valutazione delle abilità in etá evolutiva, e nell’intervento di supporto, cosí potrai scoprire di te e tuo figlio:

– le potenzialitá e risorse
– le difficoltà e le fragilità 
– quali risorse cognitive potenziare, quali fruttare al meglio
– il suo canale espressivo e di apprendimento preferito 
– gli strumenti per migliorare il metodo di studio 
– su quali competenze affettive ed emotive lavorare
– cosa puoi fare per migliorare la tua relazione con tuo figlio
– come puoi entrare in Connessione con il tuo bambino
– cosa puoi fare per aiutare tuo figlio a superare le difficoltà
– cosa possiamo fare noi per aiutare te e tuo figlio a superare le difficoltà
– cosa deve fare la scuola per favorire l’integrazione e il benessere
– gli strumenti necessari per l’integrazione a scuola

centroamamente@gmail.com

CONSULENZA ALLA GENITORIALITA’ 

CENTRO DI PSICOLOGIA E LOGOPEDIA A MILANO E CHIAVARI

Translate »