MISSION

I NOSTRI OBIETTIVI – IL PROGETTO AMAMENTE.

  •  Amore per se stessi: promozione dell’Autostima e della Motivazione.

Da bambini le difficoltà possono incidere su tutto lo sviluppo psichico. Scarsa motivazione, bassa autostima, perdita della gioia di vivere e studiare sono alcuni nemici in agguato. Se li invitiamo a giocare scopriremo che non sono poi così cattivi. Oggi sappiamo che Autostima e Motivazione si tengono per mano, e si influenzano a vicenda. La motivazione muove i nostri passi: è l’unica cosa che ci sostiene e ci permette di intraprendere un cammino di crescita. La motivazione nasce quando qualcosa ci stupisce e ci coinvolge positivamente. La motivazione è il nostro motore, ci rende curiosi, ci spinge ad apprendere. Ma non sempre ciò accade. A volte può essere utile una guida che conduca i bambini passo passo nel viaggio alla ricerca del loro essere abili, del loro saper fare e saper essere, del loro amore innato verso se stessi, il mondo e la conoscenza. Per questo motivo crediamo che un apprendimento motivato è un apprendimento connotato emotivamente e viceversa. Tutti i percorsi di Amamente seguono questa semplice logica,prerequisito irrinunciabile per un buon esito del trattamento: un bambino motivato e curioso è un bambino felice, in armonia con Sè stesso, e viceversa, un bambino soddisfatto e a suo agio con sè stesso sarà un bambino motivato ad apprendere. 

 

  • Amore per gli Altri: Educazione Emotiva e Relazionale.

Prendere coscienza delle proprie emozioni è fondamentale per una vita sociale ricca e appagante. L’intelligenza emotiva è fondata sulla capacità di riconoscere le emozioni proprie e altrui.

L’Educazione Emotiva si è affermata nel panorama scientifico come metodologia volta a promuovere la crescita affettiva armonica del bambino, mettendolo in grado di realizzare in pieno le proprie potenzialità e il proprio benessere.
L’Educazione Emotiva viene attuata attraverso un percorso che conduce il bambino ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali sottostanti e ad apprendere procedure per fronteggiare in modo costruttivo le difficoltà che può incontrare nell’ambiente scolastico e familiare.

Il sostegno alle emozioni aiuta il bambino ad esprimere stati emotivi piacevoli; ad accettare se stesso e gli altri, superare gli stati d’animo spiacevoli, aumentare la tolleranza alla frustrazione, acquisire abilità di autoregolazione del comportamento, incentivare la cooperazione in alternativa alla competizione..

 

  • Amore per la Conoscenza: Diagnosi Precoce, prevenzione delle difficoltà di apprendimento nei bambini e trattamento nel Dsa

L’apprendimento è un viaggio entusiasmante. Molto spesso il percorso procede senza ostacoli, scorre fluido e sereno.  Alcune volte però il cammino può riservare delle difficoltà che possono destabilizzare gli studenti, disorientare gli insegnanti e le loro famiglie. Molti sono i fattori negativi che possono interferire con un buon apprendimento e generare disagio scolastico e psicologico, quindi incidere negativamente sullo sviluppo psichico infantile. Una valutazione precoce può identificare con precisione punti di forza e debolezza del bambino, eventuali difficoltà o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa), o altre difficoltà legate all’apprendimento (deficit di attenzione o di memorizzazione..) e attivare tempestivamente un aiuto specialistico, che, attraverso percorsi specifici, permettere ai bambini di diventare sempre piu consapevoli, capaci e autonomi nello studio e nella vita. Il Centro Amamente, attraverso attività basate sul gioco e l’esercizio dei talenti personali, promuove l’autostima e la motivazione nei bambini, prerequisito basilare per condurli passo dopo passo verso quel viaggio che li porterà verso la conoscenza e l’apertura sul mondo.

Centro Psicologico Diagnosi Disturbi dell’apprendimento Dislessia (Dsa) Milano

Altri
articoli

Translate »