Home » HOMESCHOOLING MILANO » HOMESCHOOLING SCELTA O NECESSITA’?

HOMESCHOOLING SCELTA O NECESSITA’?

HOMESCHOOLING –  ISTRUZIONE DOMICILIARE

 

HOMESCHOOLING SCELTA O NECESSITA’?

L’istruzione domiciliare, chiamata in inglese homeschooling, è un tipo di istruzione svolta a carico della famiglia e al di fuori delle istituzioni pubbliche e private, quali in primis, le scuole. Si tratta di un fenomeno che è sempre esistito, essendo stato in passato l’unica forma di istruzione intellettuale. Ci sono varie motivazioni a favore dell’istruzione domiciliare, che normalmente ha una struttura e un’organizzazione completamente differente rispetto alle regole e organizzazione della cosiddetta “scuola dell’obbligo”.

Nella maggior parte dei casi l’istruzione domiciliare riconosce i membri della famiglia come tutori e insegnanti dei propri figli, parlando di una vera e propria istruzione parentale.

L’istruzione domiciliare riconosce i membri della famiglia come tutori e insegnanti dei propri figli, parlando di una vera e propria istruzione parentale……

ma esistono allo stesso modo diverse realtà, come quella di ingaggiare insegnanti privati per tenere lezioni ai propri figli all’interno dell’ambiente domiciliare o fuori. In molti casi l’istruzione domiciliare è una opzione legale per i genitori che vogliono formare i figli in ambienti di apprendimento diversi da quelli esistenti nelle scuole vicine.

 

Tra i motivi alla base di questa scelta genitoriale vi sono l’insoddisfazione verso il metodo didattico tradizionale o i programmi ministeriali, esperienze negative con gli insegnanti, il desiderio di offrire ai propri figli migliori occasioni di apprendimento, necessità di viaggio e spostamento, necessità di salute e, ultimo motivo, la paura del Contagio da Covid 19.

 

HAI BISOGNO DI UN TUTOR O DI UNA GUIDA PER L’HOMESCHOOLING?

 

CERCHI UNA SUPERVISIONE PSICOPEDAGOGICA PER L’ISTRUZIONE PARENTALE? 

NON SAI CHE APPROCCIO DIDATTICO SCEGLIERE E COME APPLICARLO?

 

L’homeschooling, se organizzato correttamente dal punto di vista didattico e pedagogico, costituisce potenzialmente una valida alternativa di istruzione, che può essere applicata a ogni grado di istruzione, purché siano garantiti i diritti e i bisogni dei bambini e ragazzi all’apprendimento e alla socialità.

 

Il Centro Amamente con la sua èquipe si offre come guida e consulenza per chi sceglie questo percorso, con:

 

– Percorsi di studio e lezioni individuali e di gruppo online per homeschoolers

– Supporto ai compiti e tutor online e in sede

– Sostegno psicopedagogico alla famiglia homeschooler

– Consulenza pedagogica e neuropsicologica personalizzata sui processi di apprendimento

Maggiori info:

centroamamente@gmail.com

Cell.3311842704

 

https://www.centropsicologicomilano.it/doposcuola—aiuto-compiti

, , , ,
Translate »