EMOZIONI
SOSTEGNO ALLE EMOZIONI.

L’Intelligenza Emotiva (P. Salovey e J.D. Mayer) è il linguaggio delle emozioni, cioè la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali. L’intelligenza Emotiva è una abilità appresa e trasmissibile, che si rivela fondamentale nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio psicologico nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.

1Figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, hanno una immagine più positiva di sè, stabiliscono relazioni più gratificanti con i coetanei. Hanno anche minori problemi di comportamento, soffrono meno d’ansia e riescono a recuperare più rapidamente dopo esperienze negative (resilienza). L’intelligenza emotiva acquisita permette di essere più preparati ad affrontare le sfide che ci attendono nella vita (John Gottman e Joan Declaire). L’Educazione Emotiva viene attuata attraverso un percorso che conduce il bambino e i suoi genitori ad acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e dei meccanismi mentali sottostanti e ad apprendere procedure per fronteggiare in modo costruttivo le difficoltà che può incontrare nell’ambiente scolastico e familiare.

Il sostegno alle emozioni aiuta il bambino a riconoscere, esprimere e gestire i suoi stati emotivi, ad sintonizzarsi con se stesso e gli altri attraverso il percorso di scoperta di sè, dell’Altro e del Mondo.

 

L’équipe del Centro Amamente offre interventi di sostegno psicologico nell’ambito delle Emozioni.

Il Centro rivolge ai singoli, alle famiglie con bambini in età evolutiva, alle scuole e ai gruppi servizi di consulenza psicologica, valutazione e sostegno psico-educativo alle emozioni/psicoterapia, laboratori espressivi sulle Emozioni.

Il Centro opera all’interno di tre macro-aree, che per il loro fondamentale ruolo nella costruzione del benessere personale, costituiscono i pilastri della nostra ricerca quotidiana e gli obiettivi del nostro lavoro sia a livello di prevenzione che di abilitazione e trattamento:

Sostegno Psicologico Infanzia Milano Amore per se stessi: Autostima, Motivazione, Autoefficacia, benessere individuale, gestione delle emozioni, talenti personali

Amore per gli Altri: Affettività, relazione positiva, comunicazione

Amore per la conoscenza: scoperta, apprendimento, gioco

 

L’Amore per se stessi per Noi equivale alla promozione dell’Autostima e della Motivazione.

La motivazione muove i nostri passi: è un motore che ci sostiene e ci permette di intraprendere un cammino di crescita, di agire, di apprendere. E’ collegata alle emozioni positive, nasce quando qualcosa ci stupisce e ci coinvolge positivamente. Ma non sempre ciò accade. Quando infatti emerge una difficoltà di apprendimento, comunicativa o relazionale, la motivazione all’apprendimento è la prima a cedere. Assieme alla motivazione decade l’Autostima, ovvero l’immagine positiva che abbiamo di noi, in famiglia, a scuola, tra i pari.

Sappiamo che il benessere dei Bambini dipende dal benessere degli adulti che si prendono cura di loro, e viceversa! A volte i bambini e i genitori necessitano di una guida che li accompagni passo passo nel viaggio alla ricerca del loro essere abili, del loro saper fare e saper essere, del loro amore innato verso se stessi, il mondo e la conoscenza. Per questo motivo crediamo che solo emozioni positive siano in grado di innescare la motivazione, e solo la motivazione può rendere possibile l’apprendimento.

Tutti i percorsi di Amamente seguono questa semplice logica, prerequisito irrinunciabile per un buon esito del trattamento: un bambino motivato e curioso è un bambino soddisfatto, in armonia con Sè stesso, e viceversa, un bambino soddisfatto e a suo agio con sè stesso sarà un bambino motivato ad apprendere e a crescere passo passo.

 

L’ABILITAZIONE DELLE ABILITA’ EMOTIVE-RELAZIONALI

Il percorso si avvale di un approccio Espressivo, centrato sul Gioco e sul movimento psicomotorio per facilitare nel bambino la consapevolezza dei propri stati emotivi e di quelli altrui, la scelta dei comportamenti più funzionali alle varie situazioni e al raggiungimento dei propri obiettivi, l’elaborazione, la gestione e la trasformazione delle emozioni difficili quali la rabbia e gli stati d’ansia attraverso tecniche e strategie personalizzate. Il percorso, in sede o a domicilio, prevede il coinvolgimento dei Genitori, come parte imprescindibile del lavoro con il bambino, attraverso un percorso parallelo di Sostegno alla Genitorialità.

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