Home » adhd Milano » CORSO DI FORMAZIONE ADHD-DSA MILANO

CORSO DI FORMAZIONE ADHD-DSA MILANO

Corso Dsa Adhd a Milano

CORSO TEORICO PRATICO

“DSA, ADHD e Inclusione Didattica”

Il corso nasce con l’obiettivo di condividere una riflessione sul significato dell’espressione “Inclusione Didattica”, approfondendo dal punto di vista teorico le caratteristiche di DSA e ADHD e fornendo in seguito strumenti operativi e concreti per accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di apprendimento.

 

DESTINATARI:

 

Insegnanti, docenti, educatori, logopedisti, psicologi e altre figure professionali in campo educativo, psicologico e medico che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica;

•Genitori di ragazzi DSA e ADHD che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento

 

QUANDO:

Lunedì 1 ottobre dalle 20:00 alle 22:00 PRIMO INCONTRO GRATUITO: Laboratorio esperienziale

Lunedì 8/15/22/29 ottobre dalle 20:00 alle 22:00

Lunedì 5/12/19/26 novembre dalle 20:00 alle 22:00

Lunedì 3 dicembre dalle 20:00 alle 22:00

 

OBIETTIVI:

 

– Acquisire conoscenze teoriche sulle caratteristiche neuropsicologiche nei disturbi d’apprendimento scolastico e nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività

– Acquisire competenze pratiche nell’ambito dell’inclusione scolastica ovvero l’utilizzo di tutti quegli strumenti adatti a favorire l’apprendimento e la riuscita scolastica nei bambini con bisogni educativi speciali

– Essere in grado di leggere e stilare un piano didattico personalizzato (pdp)

– Conoscere le metodologie adeguate che favoriscono la riuscita scolastica

– Promuovere il benessere del bambino e favorirne la crescita

 

PROGRAMMA:

 

-INCONTRO GRATUITO: Conferenza esperienziale “Nei panni del bambino dislessico”

– La dislessia evolutiva: Le Abilità di Lettura – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione

– La disortografia e la disgrafia evolutiva: Le Abilità di Scrittura – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione

– La discalculia evolutiva: Le Abilità Numeriche e di calcolo – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione

– ADHD: Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione

– Metodo di studio e inclusione

– PDP, strumenti compensativi e misure dispensative

 

ISCRIZIONI:

Per iscriversi è necessario inviare, entro mercoledì 3 ottobre, un’e-mail all’indirizzo segreteria.centroamamente@gmail.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ed effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nella mail di conferma all’iscrizione.

 

*****************************************

 

I DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale ed interessando, quindi, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.

 

I bambini con un DSA sono solo una delle realtà presenti oggi nelle nostre classi, alla quale si aggiungono i bambini con diversi Bisogni Educativi Speciali.

 

Ecco allora che la scuola è posta sempre di più di fronte alla sfida di riuscire ad includere nella sua didattica tutti i suoi alunni, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza, permettendo loro di apprendere in maniera personalizzata.

 

L’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è un Disturbo dell’età evolutiva di origine neurobiologica che interferisce con l’abilità di autocontrollo del bambino.

 

L’ADHD si manifesta principalmente con una serie di sintomi, tra cui: difficoltà di attenzione e di concentrazione, incapacità di controllare l’impulsività e difficoltà nel regolare il livello di attività motoria.

 

Ma cosa si intende quando si parla di “Inclusione Didattica”? E come si può realizzare una buona inclusione all’interno di classi così eterogenee?

 

COSTI:

Conferenza esperienziale del 1 ottobre: GRATUITA

Corso (9 incontri da 2 ore a partire dall’8 ottobre) 260€

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza e 18 crediti ECM. È previsto un test finale di verifica delle conoscenze.

 

ISCRIZIONI:

Per iscriversi è necessario inviare, entro mercoledì 3 ottobre, un’e-mail all’indirizzo segreteria.centroamamente@gmail.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ed effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nella mail di conferma all’iscrizione.

 

DOVE: Centro Amamente – Viale Monza 91 – Milano (M1 Rovereto)

Per informazioni e iscrizioni: segreteria.centroamamente@gmail.com

, , ,
Translate »