Psicomotricità individuale e di gruppo

Specialisti in Psicomotricità a Milano.

Psicomotricità: laboratori psicomotori, terapia psicomotoria, percorsi di psicomotricità per bambini da zero a tre anni, da tre anni a sei e da sei anni a dieci. 
L’Intelligenza Emotiva (P. Salovey e J.D. Mayer) è il linguaggio delle emozioni, cioè la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali. Tale abilità viene appresa ed è trasmissibile, e si rivela fondamentale nella promozione del benessere e nella prevenzione del disagio psicologico nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta.
Le neuroscienze confermano che bambini emotivamente competenti, sono in grado di instaurare relazioni positive, far fronte alle difficoltà, risolvere conflitti e problemi, comunicando positivamente con l’altro, e trovare soluzioni per il proprio successo.

Psicomotricità in infanzia

Centro Psicomotricità Milano

Le ricerche dimostrano inoltre che figli emotivamente allenati ottengono migliori risultati a scuola, stanno meglio in salute e stabiliscono relazioni più positive con i coetanei, hanno anche minori problemi di comportamento, e riescono a recuperare più rapidamente dopo esperienze negative (resilienza e adattamento) (John Gottman e Joan Declaire).
Gli incontri di psicomotricità sono finalizzati ad accrescere le abilità relazionali ed emotive, le risorse comunicative e di linguaggio, le abilità cognitive. I bambini vengono introdotti in un percorso di scoperta di sé, dell’altro e del mondo attraverso il gioco, il movimento e attività strutturate mirate al raggiungimento degli obiettivi personalizzati (clinici o psicoeducativi).
Con i percorsi di abilitazione psicomotoria individuale o di gruppo, grazie ai momenti di relazione, collaborazione, confronto e scambio con i pari e gli specialisti, i bambini scoprono il mondo delle emozioni e le strategie per gestirle ed entrare in relazione positiva con gli altri, scegliendo i comportamenti più adatti alle differenti situazioni. I partecipanti hanno la possibilità di esprimersi liberamente ma allo stesso tempo comprendere il ruolo dei limiti e delle regole, imparando così ad entrare in ascolto, con fiducia in sè stessi e gli altri.

Centro Psicomotricità Milano

  • Info@centroamamente.it

Altri
articoli

Translate »