“NEI PANNI DEL BAMBINO DISLESSICO” INCONTRO GRATUITO

Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 19:30
Conferenza esperienziale GRATUITA
“Nei panni del bambino dislessico”

 

Un’occasione unica per mettersi alla prova e comprendere al meglio il mondo dei disturbi dell’apprendimento e dell’inclusione didattica!

La conferenza costituisce anche il primo incontro GRATUITO del corso di formazione “DSA, ADHD e Inclusione Didattica” che partirà il 12 aprile 2018, alla fine del quale verrà rilasciato un attestato e crediti ECM.

Per iscriversi è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria.centroamamente@gmail.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono)

*****************************************

CORSO TEORICO PRATICO
“DSA, ADHD e Inclusione Didattica”
condotto dalla Dott.ssa Federica Danisi (specialista dell’equipe del Centro Amamente)

Il corso nasce con l’obiettivo di condividere una riflessione sul significato dell’espressione “Inclusione Didattica”, approfondendo dal punto di vista teorico le caratteristiche di DSA e ADHD e fornendo in seguito strumenti operativi e concreti per accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di apprendimento.

DESTINATARI:

•Insegnanti, docenti, educatori, logopedisti, psicologi e altre figure professionali in campo educativo, psicologico e medico che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica;
•Genitori di ragazzi DSA e ADHD che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento

QUANDO:
Giovedì 5 aprile dalle 19:30 alle 21:30 PRIMO INCONTRO GRATUITO: Laboratorio esperienziale
Giovedì 12/19 aprile dalle 19:30 alle 22:30
Giovedì 3/10/17/24 maggio dalle 19:30 alle 22:30

OBIETTIVI:

– Acquisire conoscenze teoriche sulle caratteristiche neuropsicologiche nei disturbi d’apprendimento scolastico e nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività
– Acquisire competenze pratiche nell’ambito dell’inclusione scolastica ovvero l’utilizzo di tutti quegli strumenti adatti a favorire l’apprendimento e la riuscita scolastica nei bambini con bisogni educativi speciali
– Essere in grado di leggere e stilare un piano didattico personalizzato (pdp)
– Conoscere le metodologie adeguate che favoriscono la riuscita scolastica
– Promuovere il benessere del bambino e favorirne la crescita

PROGRAMMA:

5 aprile INCONTRO GRATUITO: Conferenza esperienziale “Nei panni del bambino dislessico”
12 aprile La dislessia evolutiva: Le Abilità di Lettura – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
19 aprile La disortografia e la disgrafia evolutiva: Le Abilità di Scrittura – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
3 maggio La discalculia evolutiva: Le Abilità Numeriche e di calcolo – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
10 maggio ADHD: Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
17 maggio Metodo di studio e inclusione
24 maggio PDP, strumenti compensativi e misure dispensative

ISCRIZIONI:
Per iscriversi è necessario inviare, entro sabato 7 aprile, un’e-mail all’indirizzo segreteria.centroamamente@gmail.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ed effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nella mail di conferma all’iscrizione.

*****************************************

I DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale ed interessando, quindi, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.

I bambini con un DSA sono solo una delle realtà presenti oggi nelle nostre classi, alla quale si aggiungono i bambini con diversi Bisogni Educativi Speciali.

Ecco allora che la scuola è posta sempre di più di fronte alla sfida di riuscire ad includere nella sua didattica tutti i suoi alunni, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza, permettendo loro di apprendere in maniera personalizzata.

L’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è un Disturbo dell’età evolutiva di origine neurobiologica che interferisce con l’abilità di autocontrollo del bambino.

L’ADHD si manifesta principalmente con una serie di sintomi, tra cui: difficoltà di attenzione e di concentrazione, incapacità di controllare l’impulsività e difficoltà nel regolare il livello di attività motoria.

Ma cosa si intende quando si parla di “Inclusione Didattica”?

E come si può realizzare una buona inclusione all’interno di classi così eterogenee?

COSTI:
Conferenza esperienziale del 5 aprile: GRATUITA


Corso (6 incontri da 3 ore a partire dal 12 aprile) 260€

La frequenza all’90% del percorso dà diritto al riconoscimento di crediti ECM, a chi non richiede i crediti verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.

E’ previsto un test finale di verifica delle conoscenze.

ISCRIZIONI:
Per iscriversi è necessario inviare, entro sabato 7 aprile, un’e-mail all’indirizzo segreteria.centroamamente@gmail.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ed effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nella mail di conferma all’iscrizione.

CONDUTTRICE: Dott.ssa Federica Danisi, specialista dell’equipe del Centro Amamente

?? DOVE: Centro Amamente – Viale Monza 91 – Milano (M1 Rovereto)
?? Per informazioni e iscrizioni: segreteria.centroamamente@gmail.com

Altri
articoli

Translate »