LEGGERE AD ALTA VOCE AI BAMBINI È IMPORTANTE

Il Punto di vista del Centro Amamente

 

leggere ad alta voce

Le letture animate proposte dal Centro Amamente sono un momento unico in cui genitori e figli hanno l’occasione di entrare nel mondo della fantasia e delle Emozioni. Un narratore esperto, grazie alla direzione psicopedagogica del Centro Amamente, saprá coinvolgervi attivamente per rendere ancora più coinvolgente ed educativo l’ascolto di una storia, accuratamente selezionata ed adattata per essere ascoltata dai bambini. La narrazione è accompagnata da specifiche azioni e attività per sottolinear i passaggi fondamentali delle fiabe.

 

«Le letture animate sono per noi un’occasione per promuovere momenti di condivisione fra genitori e figli, contraddistinti dall’alta qualità della proposta psicopedagogica attraverso la progettazione a cura di un selezionato team di esperti» dice la Dott.ssa Anna La Guzza, neuropsicologa specializzata in età evolutiva e Direttrice Sanitaria del Centro psicologico e logopedico Amamente, servizio promotore delle attività educative, e aggiunge: «l’animazione e l’ascolto della lettura ad alta voce permette di sostenere e valorizzare lo sviluppo del bambino sin dai primi momenti, a partire dal concepimento in poi, stimolandone l’attenzione, l’ascolto, il linguaggio, la relazione.

Leggere ogni giorno ai nostri figli ci permette di realizzare almeno 3 livelli di interazione: quello delle parole, quello delle illustrazioni e quello dell’interazione tra chi legge e chi ascolta la lettura ad alta voce. Questo intimo scambio relazionale promuove inoltre il pensiero logico, quello emotivo e la relazione affettiva.

Alcune ricerche segnalano anche che la lettura ad alta voce è uno dei fattori protettivi nelle future difficoltà di lettura e di linguaggio».

 

 

Altri
articoli

Translate »