LABORATORIO GRATUITO “DSA, ADHD e Inclusione Didattica”

CORSO TEORICO PRATICO
“DSA, ADHD e Inclusione Didattica”DSA MILANO
Condotto dalla Dott.ssa Federica Danisi (specialista dell’equipe del Centro Psicologico Amamente).

I DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale ed interessando, quindi, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.

I bambini con un DSA sono solo una delle realtà presenti oggi nelle nostre classi, alla quale si aggiungono i bambini con diversi Bisogni Educativi Speciali.

Ecco allora che la scuola è posta sempre di più di fronte alla sfida di riuscire ad includere nella sua didattica tutti i suoi alunni, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza, permettendo loro di apprendere in maniera personalizzata.

L’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è un Disturbo dell’età evolutiva di origine neurobiologica che interferisce con l’abilità di autocontrollo del bambino.

L’ADHD si manifesta principalmente con una serie di sintomi, tra cui: difficoltà di attenzione e di concentrazione, incapacità di controllare l’impulsività e difficoltà nel regolare il livello di attività motoria.

Ma cosa si intende quando si parla di “Inclusione Didattica”? E come si può realizzare una buona inclusione all’interno di classi così eterogenee?

Il corso “DSA, ADHD e Inclusione Didattica” nasce con l’obiettivo di condividere una riflessione sul significato dell’espressione “Inclusione Didattica”, approfondendo dal punto di vista teorico le
caratteristiche di DSA e ADHD e fornendo in seguito strumenti operativi e concreti per accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di apprendimento.

DESTINATARI:

•Insegnanti, docenti, educatori, logopedisti, psicologi e altre figure professionali in campo educativo, psicologico e medico che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica;
•Genitori di ragazzi DSA e ADHD che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento

QUANDO:

Giovedì sera 19.30 – 22.30 ( Laboratorio esperienziale + 6 incontri da 3 ore)

Giovedì 18 gennaio INCONTRO GRATUITO: Laboratorio esperienziale

OBIETTIVI:

– Acquisire conoscenze teoriche sulle caratteristiche neuropsicologiche nei disturbi d’apprendimentoscolastico e nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività
– Acquisire competenze pratiche nell’ambito dell’inclusione scolastica ovvero l’utilizzo di tutti quegli strumenti adatti a favorire l’apprendimento e la riuscita scolastica nei bambini con bisogni educativi speciali
– Essere in grado di leggere e stilare un piano didattico personalizzato (pdp)
– Conoscere le metodologie adeguate che favoriscono la riuscita scolastica
– Promuovere il benessere del bambino e favorirne la crescita

PROGRAMMA:

a. disturbi specifici d’apprendimento e disturbo da deficit di attenzione e iperattività – teorie basi neurobiologiche
b. caratteristiche e identificazione precoce
c. prevenzione, potenziamento e trattamento nei processi di lettoscrittura
d. prevenzione, potenziamento e trattamento nel calcolo
e. il piano didattico personalizzato: strumenti compensativi e metodi dispensativi
f. metodo di studio

COSTI:

260€ per il laboratorio esperienziale + 6 incontri

La frequenza all’80% del percorso dà diritto al riconoscimento di crediti ECM, a chi non richiede i crediti verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.

E’ previsto un test finale di verifica delle conoscenze.

La partecipazione al corso dà la possibilità di lavorare come operatori del sostegno scolastico e del doposcuola specialistico all’interno del Centro Amamente.

CALENDARIO:

giovedì 18 gennaio dalle 19.30 alle 21.30 – PRIMO INCONTRO GRATUITO
giovedì 25 gennaio dalle 19.30 alle 22.30
giovedì 8/22 febbraio dalle 19.30 alle 22.30
giovedì 1/8/15 marzo dalle 19.30 alle 22.30

CONDUTTRICE: Dott.ssa Federica Danisi

La Dott.ssa Federica Danisi è Psicologa dello sviluppo e della comunicazione, specializzanda in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Ha conseguito un master di II livello in “Disfunzioni cognitive in età evolutiva” e lavora in qualità di Psicologa nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei disturbi dell’età evolutiva,
occupandosi di valutazione, potenziamento e sostegno psicologico. Si occupa, inoltre, di formazione all’interno di Corsi di Perfezionamento, Master universitari e iniziative all’interno delle scuole su diverse tematiche legate all’età evolutiva, tra cui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD, Tutoring e strategie psicoeducative, creatività e gioco per promuovere il benessere.

DOVE: Spazio Luce – Viale Monza 91 – Milano (M1 Rovereto)
Per informazioni e iscrizioni: segreteria.centroamamente@gmail.com

 

Altri
articoli

Translate »