CONFERENZA ESPERENZIALE GRATIS

Cosa significa DSA?

Quale modo migliore per capire se non provare?

Giovedì 21 giugno 2018 alle ore 10:00

Conferenza esperienziale GRATUITA

 

“NEI PANNI DEL BAMBINO DISLESSICO”

 

Un’occasione unica per mettersi alla prova e comprendere al meglio il mondo dei disturbi dell’apprendimento e dell’inclusione didattica.

Vieni a metterti alla prova!

La conferenza costituisce il primo incontro GRATUITO del

 

CORSO TEORICO PRATICO CON ECM

“DSA, ADHD E INCLUSIONE DIDATTICA”

Il corso fa parte di un ciclo continuativo di incontri offerti dal Centro Amamente con l’obiettivo di condividere una riflessione sul significato dell’espressione “Inclusione Didattica”, approfondendo dal punto di vista teorico le caratteristiche di DSA e ADHD e fornendo strumenti operativi e concreti per accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di apprendimento.

 

DESTINATARI:

Insegnanti, docenti, educatori, logopedisti, psicologi e altre figure professionali in campo educativo, psicologico e medico che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica;Genitori di ragazzi DSA e ADHD che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento

 

CALENDARIO:

 

giovedì 21 giugno dalle 10.00 alle 12.30
PRIMO INCONTRO GRATUITO:
Laboratorio esperienziale
martedì 26 e giovedì 28 dalle 10.00 alle 13.00
martedì 3 e 10 luglio e giovedì 5 e 12 luglio dalle 10.00 alle 13.00

PROGRAMMA:

 

21 giugno INCONTRO GRATUITO:

Conferenza esperienziale “Nei panni del bambino dislessico”
26 giugno La dislessia evolutiva: Le Abilità di Lettura – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione

28 giugno La disortografia e la disgrafia evolutiva: Le Abilità di Scrittura – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione

3 luglio La discalculia evolutiva: Le Abilità Numeriche e di calcolo – Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
5 luglio ADHD: Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione

10 luglio Metodo di studio e inclusione
12 luglio PDP, strumenti compensativi e misure dispensative

 

ISCRIZIONI:

 

Per iscriversi è necessario inviare, entro sabato 23 giugno, un’e-mail all’indirizzo: segreteria.centroamamente@gmail.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ed effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nella mail di conferma all’iscrizione.

 

COSTO:

 

Conferenza esperienziale del 21 giugno: GRATUITA

Corso (6 incontri da 3 ore a partire dal 26 giugno) 260€

 

La frequenza al 90% del percorso dà diritto al riconoscimento di crediti ECM, a chi non richiede i crediti verrà comunque rilasciato un attestato di frequenza.

È previsto un test finale di verifica delle conoscenze.

 

I DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale ed interessando, quindi, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.

 

 

L’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è un Disturbo dell’età evolutiva di origine neurobiologica che interferisce con l’abilità di autocontrollo del bambino.

La scuola è posta sempre di più di fronte alla sfida di riuscire ad includere nella sua didattica tutti i suoi alunni, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza, permettendo loro di apprendere in maniera personalizzata. Ma cosa si intende quando si parla di “Inclusione Didattica”? Come si può realizzare una buona inclusione all’interno di classi così eterogenee? Queste e molte altre le domande a cui daremo una risposta durante il corso.

 

Altri
articoli

Translate »